HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 348° giorno di guerra

NY Times: Zelensky parlerà giovedì all’Europarlamento, ma Kiev non conferma ancora

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe tenere giovedì un discorso al parlamento europeo, nell’ambito di una visita di cui si parla da tempo e ora al vaglio delle autorità ucraine e dei vertici europei. Del viaggio a Bruxelles, che sarebbe il secondo fuori dai confini ucraini dall’inizio della guerra (dopo la trasferta a Washington lo scorso dicembre) circolano voci da giorni. Oggi il New York Times riferisce di aver preso visione di una e-mail del segretario generale del parlamento in cui si parla del discorso di Zelensky, indirizzata ai deputati europei.Ieri sera il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che il suo dicastero sta lavorando a una serie di possibili visite all’estero del presidente Zelensky. “Ma quando e dove avranno luogo, lo scoprirete dallo stesso presidente e dal suo ufficio”, ha detto il capo della diplomazia ucraina secondo l’agenzia di stampa Ukrinform.

 

Zelensky, nuove nomine per rafforzare le regioni a confine

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che nominerà “funzionari con esperienza militare” per assegnarli a varie regioni di confine del Paese e al fronte con la Russia. In un messaggio diffuso ieri sera e pubblicato dalle agenzie ucraine, Zelensky ha fatto questo annuncio pochi giorni dopo aver licenziato dozzine di alti funzionari della sua amministrazione sulla scia di diversi scandali di corruzione. “Stiamo rafforzando le nostre posizioni. In varie regioni, in particolare nelle regioni di confine e in prima linea, stiamo nominando ufficiali con esperienza militare”, ha affermato il presidente ucraino. Queste nuove nomine “possono servire per ottenere una maggiore efficienza nella protezione del Paese contro le minacce attualmente esistenti. Informero’ di ciascuna di queste decisioni”, ha aggiunto. Il messaggio di Zelensky coincide con l’avanzata dell’esercito russo nel Donbass e con le voci di un possibile licenziamento dell’attuale ministro della Difesa, Oleksii Reznikov. “Uniremo l’esperienza maturata dal nostro popolo nella difesa dell’Ucraina, esperienza militare, con un lavoro di gestione specifico nelle posizioni del governo locali e centrali”, ha aggiunto Zelensky, che la scorsa settimana aveva già rimosso diversi capi delle amministrazioni regionali.

 

Pushilin: “I russi avanzano a Siversk per liberare Lyman”

Le forze russe hanno ottenuto alcuni successi nella zona di Siversk, fondamentali per la liberazione di Krasny Lyman, nel Donetsk. Lo ha affermato il leader separatista filorusso Denis Pushilin, citato dalla Tass.

 

Onu: quasi 8 milioni i rifugiati e 5,3 milioni gli sfollati da inizio guerra

Quasi 8 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio del conflitto. Ad annunciarlo è stato Martin Griffiths, coordinatore dell’Onu per i soccorsi di emergenza, precisando che queste persone hanno lasciato l’Ucraina per rifugiarsi nei paesi vicini. Altri 5,3 milioni di cittadini ucraini sono sfollati interni, ha aggiunto, intervenendo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York. A capo dell’Ocha, Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Griffiths ha poi fatto presente che  17,6 milioni di persone, ovvero quasi il 40% della popolazione  ucraina, hanno bisogno di assistenza umanitaria ed ha preannunciato la presentazione del Piano di risposta umanitaria per l’Ucraina – che  richiede un finanziamento di 3,9 miliardi di dollari – per la fine di  questo mese a Ginevra.

 

Esercito di Kiev: i russi stanno attaccando in Donetsk e Lugansk

L’esercito russo sta concentrando gli sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive in Ucraina nelle aree di Kupyan, Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Novopavliv. Lo afferma il report della mattina dello Stato maggiore dell’esercito ucraino, citato da Unian. Secondo l’esercito di Kiev, 1.030 soldati russi sono rimasti uccisi in battaglia nelle ultime 24 ore, portando così le perdite totali dell’esercito russo a circa 133.190 militari morti.    “Nelle ultime 24 ore, le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi degli occupanti nelle aree degli insediamenti di Novoselyvske, Kreminna e Dibrova della regione di Lugansk e di Verkhnyokamianske, Vesele, Zaliznyanske, Krasna Gora, Bakhmut, Ivanovske e Paraskoviyvka, nella regione Donetsk”, dichiara lo Stato maggiore

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment