HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 349° giorno di guerra

Kiev: massima escalation russa in Lugansk a Kreminna

La massima escalation dell’esercito russo nel Lugansk sta avvenendo in direzione del Kremina, le truppe della Federazione lanciano attacchi e bombardamenti costanti: afferma il capo militare regionale Sergy Gaidai, citato da Rbc-Ukraina. “Nella direzione di Kreminna c’è ora la massima escalation, il numero maggiore di bombardamenti e tentativi di sfondare le nostre forze di difesa. Si tratta di attacchi praticamente quotidiani, lanciati da piccoli gruppi, e plotoni, con l’ausilio di attrezzature pesanti”, ha detto Gaidai.

 

Blinken a Kuleba: Fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina

Il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. I due hanno discusso di sicurezza e di cooperazione economica mentre “l’invasione su vasta scala non provocata della Russia all’Ucraina si avvicina al traguardo di un anno”. Lo rende noto il Dipartimento di Stato Usa.Il segretario ha sottolineato il “fermo sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina, comprese le recenti disposizioni di ulteriore assistenza alla sicurezza per aiutare l’Ucraina a continuare a difendersi dall’aggressione della Russia”, si specifica.

 

Biden: l’invasione di Putin è un test epocale per il mondo

L’invasione di Vladimir Putin dell’Ucraina è un “test epocale” per il mondo intero. Lo ha detto Joe  Biden nel suo discorso sullo stato dell’Unione, chiedendo un applauso  all’ambasciatrice ucraina negli Usa, Oksana Markarova, che ha  assistito al discorso seduta accanto alla first lady Jill Biden.  “L’invasione di Putin è un test epocale, un test per l’America e per il mondo”, ha detto il presidente descrivendo l’attacco russo all’Ucraina come un “assalto sanguinoso” che evoca le peggiori immagini della Seconda Guerra Mondiale. “Insieme abbiamo fatto quello l’America fa sempre al meglio – ha continuato – abbiamo guidato, abbiamo unito la Nato e costruito una coalizione, ci siamo schierati contro l’aggressione di Putin e con il popolo ucraino”.        Un impegno, ha sottolineato ancora Biden, assunto anche per la difesa degli interessi nazionali, per “mantenere la pace ed impedire che gli aggressori abbiano campo libero per minacciare la nostra sicurezza e prosperità”. “Noi siamo uniti nel sostegno del vostro Paese” ha concluso Biden rivolgendosi alla diplomatica ucraina ed ai deputati e senatori, tra i quali c’è un’animata minoranza di repubblicani  contrari all’idea di continuare ad oltranza il sostegno a Kiev.  “Staremo al vostro fianco per tutto il tempo necessario”, ha concluso il presidente.

 

Mosca accusa ambasciata Usa, “notizie false su Ucraina”

La Russia ha chiesto che l’ambasciata americana a Mosca smetta di diffondere quelle che Moscaconsidera notizie false riguardanti l’operazione militare in Ucraina e ha minacciato di espellere i diplomatici Usa. Lo riporta la Tass. In questo contesto, al nuovo ambasciatore statunitense Lynne Tracy, ricevuto al Ministero degli Esteri russo per le credenziali, è stato dato un messaggio severo: “È necessario rispettare rigorosamente le leggi russe e cessare qualsiasi attività contraria alle richieste delle autorità russe”, ha riferito una fonte vicina a funzionari di alto livello del ministero degli Esteri russo.

 

Missili russi su Kharkiv nella notte

Le forze russe hanno bombardato nellanotte la città di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo hareso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda.   “I missili nemici sono stati colpiti nella parte centrale di Kharkiv”, ha scritto Sinegubov, aggiungendo che in precedenza erano stati lanciati da 6 a 10 missili  S-300. Non si hanno per ora notizie su eventuali vittime o feriti.

 

Biden: saremo al loro fianco fin quando necessario

L’America sarà al fianco dell’Ucraina “per tutto il tempo necessario”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, nel discorso sullo stato dell’Unione, sottolineando che la risposta all’invasione russa è stata “un test per l’America e per il mondo”, sulla capacità di lottare per la sovranità e per la democrazia, un test che per Biden è stato superato, mandando anche un messaggio ai “potenziali aggressori” che volessero “minacciare la nostra sicurezza e prosperità”. Di fronte alla guerra di Putin, “l’America ha fatto quello che sa fare meglio, il leader. Abbiamo unito la Nato e costruito una coalizione globale”.

 

Kiev: 1.030 soldati russi uccisi in 24 ore. Mosca: 6500 soldati ucraini uccisi nel mese di gennaio

Le forze armate ucraine sostengono di avere ucciso 1.030 soldati russi nelle ultime 24 ore, fin qui il conteggio più alto di questa guerra in un giorno solo. Le autorità russe comunicano invece che nel mese di gennaio i soldati ucraini uccisi sono 6.500. Si tratta in entrambi i casi di cifre non verificabili da osservatori indipendenti.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment