HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 374° giorno di guerra

Kherson, ieri 69 bombardamenti e un morto

Nella regione di Kherson, i russi hanno lanciato ieri 69 bombardamenti, utilizzando 435 proiettili di artiglieria pesante e colpendo per 4 volte la citta’ di Kherson: il bilancio, diffuso oggi dal capo dell’amministrazione regionale militare Oleksandr Prokudin, e’ di una vittima.    Alcune decine delle bombe lanciate, ha scritto su Telegram, hanno colpito quartieri residenziali, edifici privati e una societa’ di servizi pubblici.

 

Bombe russe su Nikopol, nessuna vittima

Le forze russe hanno bombardato questa mattina la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riportano i media nazionali.   L’attacco non ha provocato feriti o vittime, ma un’impresa e quattro abitazioni sono state danneggiate, mentre una linea elettrica è stata interrotta. “Nella notte l’aggressore ha colpito di nuovo il distretto di Nikopol. La comunità di Marganets (a pochi km da Nikopol, ndr) è stata colpita dal fuoco dell’artiglieria”.

 

Shoigu in missione sul fronte del Donbass

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, “ha ispezionato un posto di comando avanzato di una delle unità del gruppo di forze orientali nel settore sud di Donetsk”: lo annuncia il ministero di Mosca in un comunicato ufficiale. Durante la sua visita sul fronte dei combattimenti di quella che il governo russo chiama fin dall’inizio, ormai oltre un anno fa, l'”operazione militare speciale” in Ucraina, Shoigu “ha ascoltato il rapporto del comandante del gruppo di forze, il Colonnello Generale Rustam Muradov, e degli ufficiali del quartier generale sulla situazione attuale e sulle azioni delle truppe”. Il ministero ha anche diffuso un video in cui si vede Shoigu in elicottero sulla zona del fronte in Donbass e durante la riunione con Muradov all’esterno degli edifici danneggiati in combattimento.

 

Metsola a Kiev incontra Chuck: relazioni con Ue sempre più forti

“Il futuro dell’Ucraina è come membro dell’Unione Europea. Cammineremo fino in fondo insieme”. Lo scrive su Twitter da Kiev la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola postando la foto del suo abbraccio con il presidente del Parlamento ucraino Stefan Chuck, al termine dell’incontro nella capitale ucraina. “E’ bello vedere ancora il mio amico Stefan Chuk. La cooperazione tra l’Europarlamento e il Parlamento ucraino diventerà solo più forte”.

 

Incontro Biden – Scholz, avanti con le sanzioni a Mosca

Joe Biden e Olaf Scholz hanno espresso la volontà, durante i colloqui alla Casa Bianca, di continuare la politica di sanzioni contro la Russia per l’invasione in Ucraina “finché sarà necessario”. È quanto si legge in una dichiarazione rilasciata dal servizio stampa del leader statunitense dopo l’incontro. Secondo il documento, il presidente statunitense e il cancelliere tedesco “hanno discusso degli sforzi in corso per fornire all’Ucraina assistenza umanitaria, economica, politica e di sicurezza, nonché dell’importanza di mantenere la solidarietà internazionale con il popolo ucraino”.

 

Zaporizhzhia occupata, si torna alla Repubblica socialista sovietica ucraina del 1991

L’amministrazione della parte di Zaporizhzhia attualmente occupata dalle forze russe ha annunciato che considereranno Melitopol come capitale regionale. Lo ha stabilito Evgeny Balitsky, capo dell’amministrazione russa. Nel territorio della Zaporizhzhia occupata sono stati formati 13 distretti, i cui confini corrispondono alla “zonizzazione amministrativa della RSS ucraina come era il 16 settembre 1991”. L’ordine espande i confini di Melitopol fino al Mar d’Azov.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment