HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 415° giorno di guerra

Allerta dei servizi di sicurezza ucraini per la Pasqua ortodossa

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina ha esortato i cittadini ad evitare raduni di massa e a limitare il tempo trascorso nelle chiese durante le festività pasquali ortodosse a causa del rischio di attacchi russi o “provocazioni”. Lo riportano i media internazionali.

 

Cremlino: il congelamento dei beni russi è illegale

Qualsiasi tentativo da parte dell’Occidente di congelare i beni della Russia “è illegale”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. Il riferimento è al documento riservato pubblicato dal quotidiano tedesco Die Welt dove si legge che la Commissione europea aveva riconosciuto che i beni congelati della Banca di Russia avrebbero dovuto essere restituiti dopo la fine del conflitto in Ucraina.

 

Morawiecki: “La guerra potrebbe durare anni”

La guerra in Ucraina potrebbe durare diversi anni: lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, in un’intervista a Nbc News.

“Non calcoliamo alcuna data esatta, ma osserviamo semplicemente ciò che sta accadendo al fronte, sul campo di battaglia. E di conseguenza, cerchiamo di adattarci alla situazione, di lavorare attraverso la nostra diplomazia con i nostri partner nell’Europa occidentale per sostenere l’Ucraina”, ha detto Morawiecki rispondendo alla domanda su quanto potrebbe durare la guerra. “Sì”, ha aggiunto, alla domanda se il conflitto può durare anche diversi anni.

 

Sergei Lavrov: l’Occidente cerca un secondo fronte in Georgia e Moldavia

La Russia “tiene conto nei suoi piani politico-militari e diplomatici dei tentativi dell’Occidente di creare un ‘secondo fronte’ in Georgia e Moldavia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, dopo un visita in Uzbekistan. “La combinazione di questi fattori non consente a nessuno di rilassarsi – ha aggiunto -, vediamo tutto questo e teniamo conto di tutto nella nostra pianificazione”.

 

Sunak sente Zelensky su Bakhmut, ‘accelerare gli aiuti’

Il premier britannico Rishi Sunak ha parlato oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky della situazione dei “combattimenti a Bakhmut”, rendendo omaggio “agli sforzi” dei reparti di Kiev, ma sottolineando pure la necessità di “accelerare il sostegno militare” degli alleati per garantire all’Ucraina “la più forte posizione possibile”. “Questo deve includere un’accresciuta interoperabilità con la Nato”, ha detto Sunak secondo Downing Street.  Il premier Tory ha poi rinnovato la condanna per “l’abominevole decapitazione di un soldato ucraino mostrata sui social media”, rimarcando che “i responsabili dovranno risponderne”.

 

Kiev: “Useremo qualsiasi arma legale per liberare la Crimea”

“La Crimea è il territorio dell’Ucraina e lì sperimenteremo e utilizzeremo qualsiasi arma non proibita dalle leggi internazionali che possa aiutare a liberare i nostri territori”. Lo scrive il capo del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, in un tweet.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment