HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 418° giorno di guerra

Putin: l’Ucraina è la priorità delle forze armate russe

L’Ucraina è “la priorità” delle forze armate russe. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, che in mattinata ha incontrato il ministro della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu. “È ovvio che oggi abbiamo priorità chiare per l’uso delle forze armate, questo riguarda la direzione ucraina e tutto ciò che riguarda la protezione della nostra gente nel Donbass e negli altri nuovi territori”, ha detto Putin.

 

Intelligence britannica: per sminare l’Ucraina ci vorranno 10 anni

Per sminare l’Ucraina, probabilmente ci vorrà almeno un decennio. Lo ha scritto l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano su Twitter. “Ogni giorno – afferma il ministero della Difesa di Londra – l’Ucraina continua a ricevere segnalazioni di vittime tra la popolazione civile a causa delle mine antiuomo. Le regioni di Kherson e Kharkiv, precedentemente occupate dalla Russia, hanno sofferto di più. Con l’arrivo della primavera e l’aumento del numero di persone impegnate nelle attività agricole, aumenterà il rischio di incidenti con le mine”. L’intelligence ha sottolineato che dall’inizio dell’invasione su vasta scala sono state registrate più di 750 vittime di mine antiuomo tra i civili ucraini. Una vittima su otto è un bambino.

 

Ancora un attacco russo su Sloviansk, 4 morti

Quattro persone sono morte a Sloviansk, nella regione di Donetsk (est), in seguito a un attacco russo lanciato ieri: lo ha reso noto il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Le vittime di ieri si aggiungono ai 15 morti, incluso un bambino di due anni, e i 24 feriti provocati da un attacco missilistico lanciato dalle forze russe sulla città  venerdì scorso.

 

Mosca: “Uccisi sette mercenari britannici”

Le autorità russe hanno comunicato che almeno sette “mercenari” britannici sono morti nelle ultime ore durante un attacco contro una roccaforte delle forze armate ucraine. “Utilizzando dispositivi aerei senza equipaggio, gli ufficiali dell’intelligence russa hanno localizzato posizioni fortificate in un’area boscosa”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo sul suo sito web, aggiungendo che in seguito “i soldati dell’unità d’assalto, sotto la copertura di carri armati, hanno superato più di 500 metri di terreno minato per raggiungere le posizioni nemiche”. “I soldati russi – precisa il comunicato – hanno utilizzato un gran numero di granate F-1, neutralizzando un gruppo di sette mercenari britannici e catturando la roccaforte delle forze armate ucraine”.

 

Kiev: ieri respinti 60 attacchi russi nel Donetsk

Le forze ucraine hanno respinto ieri 60 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Unian. Le truppe russe hanno lanciato nelle ultime 24 ore 25 attacchi missilistici conto le città di Zaporizhzhia, Kamyshevakha (regione di Zaporizhzhia) e Snigirevka (Mykolaiv), così come 42 raid aerei. Inoltre, i russi hanno effettuato 46 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo contro le posizioni dei militari ucraini e le infrastrutture civili provocando morti e feriti.

 

Slovacchia: consegnati a Kiev tutti e 13 i caccia promessi

“Tutti e 13 i caccia Mig-29 promessi all’Ucraina sono stati consegnati”. Lo ha reso noto via Twitter il ministero della Difesa slovacco. “Orgogliosi di stare dalla parte giusta – viene spiegato ancora – facciamo la cosa giusta per proteggere vite. Siamo accanto all’Ucraina”.

 

Forze ucraine: ancora pesanti combattimenti a Bakhmut

Le forze russe hanno lanciato quelli che l’esercito ucraino ha definito “attacchi senza successo” contro i sobborghi di Bakhmut, mentre pesanti combattimenti continuano all’interno della città assediata. “A Bakhmut sono in corso pesanti combattimenti”, ha riferito lo stato maggiore dell’esercito ucraino. “Il nemico ha lanciato attacchi senza successo nelle vicinanze di Khromove e Ivanivs’ke”, nei sobborghi alla periferia di Bakhmut. Queste ultime azioni suggerirebbero un tentativo da parte di Mosca di accerchiare i soldati ucraini all’interno di Bakhmut. Nonostante le affermazioni che le forze russe stiano avanzando, i filmati geolocalizzati dalla Cnn mostrano combattenti ucraini che mantengono posizioni nel centro della città.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment