HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 431° giorno di guerra

Zelensky: se non fossi presidente sarei su campo battaglia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se non avesse guidato l’Ucraina durante un’invasione russa su vasta scala, sarebbe comunque a combattere sul campo. Lo ha detto in un’intervista a giornalisti finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi. “Sarei sicuramente in Ucraina e sicuramente combatterei “, ha detto Zelensky. Un giornalista lo ha incalzato se sarebbe diventato un soldato: “Penso di sì” ha risposto il presidente ucraino.

 

Papa: futuro di speranza e non di guerra, di culle e non di tombe

“Tu sei la Regina della pace, infondi nei cuori degli uomini e dei responsabili delle Nazioni il desiderio di costruire la pace, di dare alle giovani generazioni un futuro di speranza, non di guerra; un avvenire pieno di culle, non di tombe; un mondo di fratelli, non di muri”. Così Papa Francesco prima della recita del Regina Caeli, in Piazza Kossuth Lajos, a Budapest, rivolgendosi alla Madonna.

 

Papa in Ungheria: prego per martoriato popolo ucraino e per quello russo

“Santa Vergine, guarda ai popoli che più soffrono. Guarda soprattutto al vicino martoriato popolo ucraino e al popolo russo, a te consacrati”. Lo ha detto Papa Francesco prima della recita del Regina Caeli al termine della messa in piazza Kossuth Lajos di Budapest

Russia, due cittadini russi uccisi al confine occidentale

Secondo le autorità russe, due persone sono morte, uccise in territorio russo nella regione di Bryansk, dai bombardamenti dall’Ucraina. Le forze di Kiev hanno distrutto un edificio residenziale e danneggiato altre due case nel villaggio russo di Suzemka, così il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, sul suo canale social.

 

“Troppo fango per una controffensiva”. Ma forse è una tattica comunicativa (Video)

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, ha affermato che le aspettative di una controffensiva ucraina siano “un po’ surriscaldate”. Il ministro ha aggiunto che stiamo “correndo su un terreno accidentato”, quindi “non sappiamo cosa ci aspetta, né come sarà il terreno, né il suolo, né il tempo”.

Questo video circola da ieri sui canali Telegram e sui profili Twitter filo-ucraini, in particolare su quelli vicini all’esercito, e mostra un suolo effettivamente ancora troppo fangoso perché sia possibile spostare velocemente truppe e mezzi sul terreno. “Con queste condizioni la controffensiva non avrà luogo a breve”, si legge per esempio su un profilo Twitter con quasi cinquemila follower che lo ha pubblicato.

Tuttavia non è possibile verificare la data in cui il video è stato girato, potrebbe essere recente ma potrebbe anche essere più vecchio e trattarsi di una tattica comunicativa ucraina per nascondere un attacco imminente. Per i prossimi giorni, comunque, le previsioni meteo danno temperature in aumento e poche precipitazioni.

 

Stato maggiore Kiev, 470 soldati russi uccisi nelle ultime 24 ore

Secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine, ieri 470 soldati russi sono stati uccisi nei combattimenti.  Dall’aggiornamento quotidiano sui social media si afferma che ciò porta “le perdite totali in combattimento della Russia a 19.0510 dall’inizio della guerra”. L’Ucraina afferma di aver anche distrutto due carri armati russi, sei sistemi di artiglieria e sei veicoli in un giorno. Le cifre non sono state verificate.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment