HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 441° giorno di guerra

Times, Gran Bretagna pronta a inserire Wagner in lista terroristi

La Gran Bretagna è pronta a inserire formalmente il gruppo di miliziani Wagner nella lista delle organizzazioni terroristiche, a fianco di al-Qaeda e dello Stato Islamico (Isis). Lo scrive il Times citando una fonte del governo britannico e parlando di una misura per esercitare ulteriore pressione nei confronti della Russia. La decisione sarebbe ”imminente” e dovrebbe essere formalizzata nelle prossime settimane, aggiunge la fonte.  Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all’unanimità una risoluzione per chiedere all’Unione europea che il gruppo Wagner sia inserito nella sua lista di organizzazioni terroristiche. Queste misure renderebbero un reato penale appartenere al gruppo guidato da Yevgeny Prigozhin, partecipare alle sue riunioni, incoraggiarne il sostegno o portare il logo de gruppo in pubblico.  Previste anche sanzioni finanziarie nei confronti del gruppo, che avrebbe quindi difficoltà a raccogliere fondi, prosegue il Times.   La risoluzione votata dal Parlamento francese ha invece lo scopo di ”rafforzare gli strumenti giuridici contro il gruppo Wagner. Aggiungerlo alla lista della Ue colpirebbe tutti gli stakeholder, le banche, che rendono possibile la sua attività”, ha affermato Benjamin Haddad, deputato appartenente al partito del presidente Emmanuel Macron e uno degli autori del testo. La risoluzione non è vincolante ma invia “un messaggio politico e simbolico”, ha affermato Haddad,.

 

Kiev, “morti 196mila aggressori russi”, nell’ultimo giorno 690

Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina “Dal 24 febbraio 2022 al 10 maggio 2023, le forze di difesa dell’Ucraina hanno eliminato circa 196mila 310 aggressori russi, mentre nell’ultimo giorno altre 690 persone”.

 

Mosca, “drone nemico” abbattuto vicino a Kursk, in territorio russo

Governatore di Kursk, Roman Starovoit: “Il sistema di difesa aerea ha abbattuto un UAV sopra il villaggio di Tolmachevo, nessuna vittima”, il drone ucraino in territorio russo, vicino a Kursk. Starovoit ha aggiunto che il tubo del gas e la facciata di una casa privata sono stati danneggiati a seguito dell’attacco.

 

Ucraina: Stoltenberg, tutti concordi su adesione a Nato, domanda è quando

“Tutti i membri della Nato concordano sul fatto che l’Ucraina diventerà un membro dell’Alleanza. La domanda è quando e su questo non posso dare date specifiche”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un’intervista al Washington Post. “Il compito urgente ora è garantire la vittoria dell’Ucraina come stato sovrano e indipendente, perché se Kiev non vince, non ci sarà nulla da discutere”, ha aggiunto Stoltenber

 

Gb saluterebbe con favore intervento Cina per fine guerra

James Cleverly accoglierebbe con favore il coinvolgimento della Cina nell’aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il segretario del Foreign Office britannico a una platea statunitense al Consiglio Atlantico.”Non credo che dovremmo essere maligni su questo. Sappiamo che Xi gode di un notevole grado di influenza su Vladimir Putin. Se può usare quell’influenza per realizzare quello che ha dichiarato pubblicamente di sentire fortemente, la sovranità, l’integrità territoriale, il non uso di armi nucleari, la non minaccia delle armi nucleari, allora perché dovremmo essere critici di un simile intervento, se è significativo e se effettivamente raggiunge lo scopo? Due grandi se”.”Se attraverso il suo intervento può aiutare a ripristinare la sovranità dell’Ucraina e far uscire le truppe russe da quel Paese, non sarò critico su questo”, ha aggiunto Cleverly.

 

Kiev, russi portano famiglie dei lavoratori di Zaporizhia a Rostov (Russia)

“Con il pretesto di una “evacuazione”, i russi hanno portato i membri delle famiglie dei lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhia, nella regione russa di Rostov”, lo dichiara il servizio stampa dello stato maggiore delle forze armate ucraine: “Li portano da Energodar, a Rostov”. Kiev ricorda che “gli occupanti hanno annunciato l’evacuazione di persone a Berdyansk e Kyrylivka in centri ricreativi e hotel, quelli che hanno accettato sono stati portati nella regione di Rostov e collocati in tendopoli”.

“Si ricorderà che – secondo lo Stato Maggiore – il nemico sta concentrando i suoi sforzi principali sulle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiiv e Marin: ha effettuato 46 attacchi. Le battaglie più feroci continuano per le città di Bakhmut e Maryinka”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment