HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 470° giorno di guerra

Oms: rischio colera per le inondazioni dopo il crollo della diga Kakhovka

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito del rischio di un’epidemia di colera nell’area della diga crollata nel sud dell’Ucraina. Lo riferisce la Bbc. Il capo dell’OMS, il dottor Tedros Ghebreyesus, ha affermato che l’impatto delle successive inondazioni e dei danni alle infrastrutture nella regione non può essere sottovalutato e che i sistemi sanitari ne risentirebbero.Teresa Zakaria, funzionario tecnico per la risposta alle emergenze presso l’OMS, afferma di non aver riscontrato alcun caso di colera dall’inizio della guerra, ma in precedenza erano state trovate tracce del batterio del colera in Ucraina

 

Forze ucraine: 43 scontri a fuoco nella regione di Donetsk

Oltre 40 scontri a fuoco tra le forze ucraine e quelle russe hanno avuto luogo nelle ultime 24 ore nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell’esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sul conflitto, come riporta Ukrinform. “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, continuano i pesanti combattimenti. Nelle ultime 24 ore si sono svolti 43 scontri in queste aree del fronte”, si legge nel rapporto.

 

Zelensky: “Battaglie brutali in corso, ma vediamo risultati”

“Sono in corso battaglie molto brutali, ma stiamo vedendo dei risultati”, lo ha detto ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che le forze di Kiev potrebbero guadagnare territorio nella regione di Donetsk, che per gran parte è occupata dalla Russia. Lo riporta il Kyiv Independent.

 

Kiev, distrutti 10 droni e 4 missili da crociera russi

La difesa aerea ucraina ha distrutto la notte scorsa 10 droni e 4 missili da crociera X-101/X-55 russi: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, sottolineando che le forze russe hanno lanciato sul Paese fino a 16 droni e sei missili da crociera. Lo riporta Rbc-Ucraina.

 

Mosca: 3 feriti per bombe ucraine sull’oblast di Belgorod

Tre persone sono rimaste ferite in un bombardamento ucraino stanotte sulla regione russa di Belgorod, hanno reso noto le autorità locali citate dai media di Mosca.

Sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov ha spiegato che un edificio a più piani e diverse case private sono state danneggiate nell’insediamento di Razumnoye.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment