LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 480° giorno di guerra
Kiev: 240 bambini ucraini portati via dalle loro famiglie in Ue
“Almeno 240 bambini ucraini sono stati portati via dalle loro famiglie nei paesi dell’Ue a causa della legge sulla tutela”. Lo ha reso noto Iryna Suslova, rappresentante del difensore civico ucraino per i bambini, in un’intervista a Radio Free Europe/Radio Liberty, citata dal Kiev Independent. Suslova ha affermato che “l’Ucraina deve intensificare i propri sforzi per informare le famiglie sulle specifiche leggi sulla tutela all’estero”. Uno di questi esempi, ha detto Suslova, è quando una madre decide di rimanere in Ucraina per lavoro, ma una nonna va all’estero con un bambino.
“A causa delle differenze di legislazione, nei paesi europei ci sono casi, per così dire, di allontanamento di un bambino dalle persone con cui vive. Ad oggi, sono stati registrati 240 casi simili – ha spiegato Suslova -. Ci possono essere storie in cui una madre è stata costretta a rimanere al lavoro in Ucraina e ha inviato una nonna con suo figlio all’evacuazione. La nonna non ha alcuna procura per rappresentare gli interessi e non è considerata una parente di questo bambino ai sensi del diritto europeo. In questo modo, i servizi sociali possono coinvolgere la polizia e allontanare il bambino dalla famiglia”.
Kiev: “Proseguono i raid russi nel Donbass, 17 scontri militari”
“Gli invasori russi continuano adavanzare in quattro direzioni nel Donbass. Oggi ci sono stati 17 scontri militari”. Lo riporta Rbc-Ucraina citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina su Facebook. “Il nemico continua a uccidere la popolazione civile ucraina, usa tattiche terroristiche, con attacchi ai militari e ai civili – si legge -. Nel corso della giornata il nemico ha lanciato più di 40 attacchi aerei, effettuato 60 bombardamenti da più sistemi di razzi di lancio contro le nostre truppe e insediamenti. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile, compresi dei bambini, le infrastrutture critiche sono state danneggiate, più di 20 edifici residenziali, una scuola e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate”.
Secondo il report dello Stato Maggiore delle forze armate ucraine “la probabilità di attacchi missilistici e aerei in tutta l’Ucraina rimane alta”. Al fronte i russi “continuano a concentrare gli sforzi principali sulle direzioni Limansky, Bakhmutsky, Avdeevsky e Maryinsky” dove “continuano le pesanti battaglie. Durante il giorno si sono svolti 17 scontri militari”.
Putin crea gruppo per “dare nuove idee e impulso a operazione”
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro incaricato di trovare ”nuove idee” da utilizzare in quella che definisce ”l’operazione militare speciale” in corso in Ucraina e di dare ”nuovo impulso” alle azioni. E’ necessario, ha detto Putin durante una intervista televisiva, individuare ”mezzi tecnico-militari più attuali” e ”raccogliere informazioni”. Il leader del Cremlino ha quindi voluto ringraziare i volontari che stanno partecipando al conflitto in Ucraina, oltre ai militari, lodandone ”la motivazione e il desiderio di difendere la nostra grande patria comune”.
Kiev: “Abbattuti due elicotteri russi in 48 ore”
“Le forze di difesa hanno abbattuto nelle ultime 48 ore due elicotteri d’attacco russi Ka-52 e 12 droni nemici”. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo Ukrainska Pravda.
Kiev: 2 civili uccisi in un raid russo nella regione di Sumy
“La zona di confine della regione di Sumy è stata attaccata dagli invasori russi questa sera, 18 giugno. Due persone sono morte a causa del bombardamento”. Lo riporta Rbc-Ucraina citando l’amministrazione statale regionale di Sumy su Telegram. “Oggi, a seguito del bombardamento di artiglieria della cittàdi Belopolye, due civili, un padre di famiglia e suo figlio, sono stati uccisi”, si legge.