HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 141° giorno di guerra

La Russia è tornata a bombardare l’Isola dei Serpenti

La Russia secondo Kiev è tornata a bombardare l’Isola dei Serpenti durante la notte. Un aggiornamento del comando operativo Sud dell’Ucraina riporta che il 13 luglio due caccia russi hanno tentato di colpire l’isola, punto strategico sul Mar Nero, a 35 km dalle coste dell’Ucraina e della Romania. Il tentativo è tuttavia fallito, precisano da Kiev: le bombe sono finite in mare. Il consigliere presidenziale ucraino, Anton Herashchenko, ha detto: “Un paio di caccia Su-27 hanno cercato di bombardare l’Isola del Serpenti, ma le bombe sono cadute in mare, vicino all’isola”.

Potenti esplosioni in mattinata a Mykolaiv

Potenti esplosioni dalle cinque di questa mattina nella città dell’Ucraina meridionale Mykolaiv, per tutta la notte è suonato l’allarme aereo, riferiscono i media del Paese. Il sindaco Oleksandr Senkevich ha scritto un messaggio sui social: “A Mykolaiv ci sono potenti esplosioni. Continua l’allerta aerea. Chiedo a tutti di rimanere nei rifugi e di non postare foto e video dai luoghi in cui si trovano”.

Gli Usa sbloccano 100 milioni di dollari per finanziare i piloti militari in Ucraina

La Camera degli Stati Uniti ha adottato un emendamento al National Defense Authorization Act (Ndaa) del 2023 che renderà disponibili – tra le altre misure – 100 milioni di dollari di finanziamenti per i piloti militari ucraini. Si “autorizzano 100 milioni di dollari per fornire assistenza ai piloti militari ucraini e al personale associato”, afferma il testo dell’emendamento adottato in blocco in una votazione a voce. La Camera ha anche approvato l’aggiunta di una misura che richiederebbe uno studio sull’importo dei finanziamenti forniti agli appaltatori della difesa per l’approvvigionamento di scorte sostitutive dei sistemi coperti per gli Stati Uniti in Ucraina. I deputati della Camera hanno anche inserito un emendamento che richiederebbe al Segretario alla Difesa degli Stati Uniti di riferire al Congresso ogni sei mesi sul piano del Pentagono per rispondere all’operazione militare speciale della Russia in Ucraina.

La regione del Donetsk prepara l’evacuazione dei civili per l’inverno

Le truppe russe continuano a bombardare la regione ucraina orientale di Donetsk, mentre le autorità locali si stanno già preparando per l’inverno di fronte alla carenza di gas causata dai combattimenti e stanno cercando di evacuare il maggior numero possibile di cittadini entro il 1  ottobre. “L’intera linea del fronte è sotto il fuoco del nemico, che insiste nei suoi tentativi di forzarla. Ma non hanno successo, il nemico torna alle sue posizioni precedenti e allo stesso tempo subisce perdite in termini di truppe e armature”, ha dichiarato il governatore della regione ucraina di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, in un video postato su Telegram.

Filorussi, “Entrati a Siversk, città sarà nostra”

Le truppe russe e quelle separatiste dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) affermano di essere entrate nella città di Siversk, nell’oblast sudorientale ucraino di Donetsk. Lo riporta l’agenzia russa Tass.   “La città è sotto il nostro controllo operativo e sono incorso operazioni di rastrellamento: Siversk sarà presto completamente liberata dalle truppe ucraine”, dichiara una fonte delle truppe della Lpr.   Ieri l’intelligence britannica aveva affermato che “la Russia probabilmente riuscirà a conquistare diverse piccole città del Donbass nel corso della settimana, tra cui Siversk e Dolyna”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment