HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 566° giorno di guerra

Kim in Russia, “in settimana” l’incontro con Putin

Kim incontrerà Putin “entro questa settimana”, secondo i media russi. Esperti dicono che Mosca probabilmente chiederà a Pyongyang proiettili di artiglieria e missili anticarro in cambio di tecnologia satellitare avanzata e sottomarini a propulsione nucleare. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai media russi che i due leader discuteranno di “temi sensibili” ignorando gli “avvertimenti” degli Stati Uniti, secondo cui la Corea del Nord “pagherebbe un prezzo” se fornisse a Mosca armi per il conflitto in Ucraina. “Nel costruire le nostre relazioni con i nostri vicini, compresa la Corea del Nord, per noi la cosa più importante sono gli interessi dei nostri due Paesi, non gli avvertimenti di Washington”, ha aggiunto Peskov.

 

L’amministrazione Usa seguirà gli esiti del vertice Kim-Putin

L’amministrazione statunitense seguirà gli esiti del vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un, ed è pronta a imporre sanzioni contro coloro che sostengono la Russia nella sua operazione speciale in Ucraina, ha detto il Dipartimento di Stato, secondo quanto riporta Interfax. “Pertanto monitoreremo molto da vicino l’esito di questo incontro”, ha detto il portavoce del dipartimento Matthew Miller quando gli è stato chiesto del prossimo vertice.

“Penso di voler aspettare e vedere quale sarà l’esito dell’incontro, prima di fare speculazioni. Ma abbiamo sempre cercato di imporre sanzioni e ritenere responsabili i paesi o le entità che finanziano gli sforzi bellici della Russia”, ha detto. In precedenza, il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov aveva detto che Putin incontrerà Kim nei prossimi giorni per discutere delle relazioni bilaterali.

 

Kim Jong Un arrivato in Russia

Il leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato in Russia per un incontro con il presidente Vladimir Putin che probabilmente si concentrerà sull’intenzione di Mosca di acquistare munizioni per ricostituire le riserve prosciugate dalla guerra in Ucraina. L’incontro con Putin sarebbe il primo di Kim con un leader straniero da quando la Corea del Nord ha chiuso i suoi confini nel gennaio 2020. Si sono incontrati per la prima volta nell’aprile 2019.

 

ONU: dall’inizio della guerra in Ucraina sono state uccisi 9614 civili e 17.535 feriti

Dall’inizio dell’aggressione militare da parte della Russia in Ucraina, sono già morti più di 9.600 civili e più di 17.500 persone sono rimaste ferite. Lo riferisce un nuovo rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. I dati includono le morti e i feriti civili segnalati in Ucraina a causa delle ostilità a seguito dell’invasione russa dal 24 febbraio 2022 al 10 settembre 2023. L’Unhcr sottolinea che le cifre effettive sono molto più elevate, poiché “la ricezione di informazioni da alcuni luoghi in cui si svolgono intense ostilità avviene in ritardo e molti rapporti sono ancora in attesa di conferma”. Ciò vale, ad esempio, a Mariupol, Lysychansk, Popasnaya e Severodonetsk, dove si registrano numerose vittime tra la popolazione civile.
Kim sul treno in viaggio per Vladivostok

Annunciate dalla conduttrice in abiti tradizionali – e con l’altrettanto tradizionale timbro enfatico – la tv della Corea del Nord ha mostrato le foto della partenza di Kim Jong Un verso Vladivostok, dove il presidente incontrerà l’omologo russo Putin. Il leader supremo nordcoreano, come altre volte, viaggia sul suo personale treno blindato ed è accompagnato da una delegazione di diplomatici, dirigenti d’industria e militari. Secondo i media di Pyongyang, Kim è partito già domenica 10 settembre. Le foto uffciali lo mostrano salutare una guardia d’onore militare, dietro la quale ci sono alcune file di civili in vestiti colorati che sventolano fiori e bandierine, per poi stringere mani di altri militari e funzionari prima di imbarcarsi sul convoglio. Sia Mosca che Pyongyang negano le ipotesi di un imminente accordo per forniture di armi, ma entrambi i Paesi hanno promesso di rafforzare i legami militari.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment