HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 626° giorno di guerra

Via libera Fmi a nuovi aiuti spiana la strada a altri 900 milioni di dollari

Il Fondo monetario internazionale ha raggiunto un accordo con le autorità dell’Ucraina su una nuova tappa del programma di sostegno economico. L’istituzione sostiene che tutti i criteri di performance previsti per fine giugno e gli obiettivi per fine settembre sono stati raggiunti. “La maggior parte dei riferimenti strutturali sono stati a loro volta raggiunti, spianando la strada affinché il direttorio consenta l’esborso di circa 900 milioni di dollari” fanno sapere da Washington.

 

Onu: commissione d’inchiesta su Ucraina da lunedì in missione nel Paese

I membri della Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sull’Ucraina effettueranno la loro prossima visita nel Paese dal 13 al 16 novembre 2023. I commissari si recheranno a Kiev per indagare sulle presunte violazioni e abusi dei diritti umani e sulle violazioni del diritto umanitario internazionale. I tre commissari che parteciperanno alla missione incontreranno funzionari governativi, membri della società civile, rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali per discutere della situazione nel Paese.

 

Kiev: evacuati 236 bimbi da Kupyansk nella regione Kharkiv

Fino ad oggi sono stati evacuati 236 bambini dalla prima linea del distretto di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov ci sono ancora 55 bambini che devono essere portati in salvo. Alcune famiglie, però, sono “determinate a rimanere”, ha spiegato Syniehubov. Le evacuazioni erano iniziate ad agosto, quando le forze russe hanno intensificato gli attacchi nell’area.

 

La Lituania ha inviato a Kiev lanciamissili Nasams

La Lituania ha inviato all’Ucraina lanciamissili Nasams recentemente acquistati. Lo ha fatto sapere il ministro della difesa del paese baltico, Arvydas Anusauskas. “Il sostegno che forniamo rimane un fattore importante per la difesa dell’Ucraina – ha detto il ministro – ascoltiamo le esigenze dell’Ucraina, le ascoltino anche gli alleati”. Il valore complessivo del sostegno militare finora fornito della Lituania all’Ucraina è di circa mezzo miliardo di euro.

 

Orban frena su negoziati adesione a Ue: Kiev non è pronta

L’Ungheria frena sul processo di ammissione dell’Ucraina all’Unione europea. Il premier Viktor Orban ha affermato che “l’Ucraina non è assolutamente pronta per negoziare”, malgrado il via libera della Commissione che i leader europei sono chiamati a ratificare il mese prossimo. Orban, che il mese scorso ha stretto la mano del Presidente russo, primo leader europeo a farlo dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, ha anche sottolineato che non è possibile condizionare i colloqui di adesione dell’Ucraina ai fondi Ue per l’Ungheria congelati.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment