LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è 185° giorno di guerra
Gb, Russia intensifica attacchi in vista risposta Kiev
Negli ultimi cinque giorni la Russia ha probabilmente aumentato l’intensità dei suoi attacchi nell’area di Donetsk del Donbass, nell’Ucraina orientale, in vista di una possibile controffensiva ucraina su larga scala: lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. I separatisti filo-russi, sottolineano i servizi di Londra nel rapporto pubblicato oggi dal ministero della Difesa, hanno probabilmente fatto progressi verso il centro del villaggio di Pisky, vicino all’aeroporto di Donetsk. Tuttavia, nel complesso le forze russe hanno guadagnato poco territorio. “È realistico che la Russia abbia aumentato i suoi sforzi nel Donbass nel tentativo di attirare o bloccare ulteriori unità ucraine, in seguito alle voci secondo cui l’Ucraina sta pianificando una grande controffensiva”, conclude il rapporto
Kiev, ancora bombe russe su città Zaporizhzhia nella notte
Le forze armate russe hanno attaccato durante la notte il distretto di Shevchenkivskyi di Zaporizhzhia dopo aver colpito ieri sera con l’artiglieria la periferia della città: lo ha reso noto su Telegram il capo della Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform. “Nella notte il nemico ha colpito nuovamente Zaporizhzhia e il distretto di Zaporizhzhia. Gli occupanti hanno attaccato le infrastrutture nel quartiere di Shevchenkivskyi della città e (obiettivi) vicino al centro regionale”, ha scritto Starukh.
Nucleare: Onu, Russia blocca testo su non proliferazione
La Russia ha bloccato l’adozione di una dichiarazione congiunta al termine della conferenza di quattro settimane delle Nazioni Unite sulla revisione del Trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari (Npt), denunciando termini “politici”. I 191 firmatari dell’Npt, che mira a prevenire la diffusione delle armi nucleari e a promuovere il disarmo completo e la cooperazione nell’uso pacifico dell’energia nucleare, si sono riuniti presso la sede delle Nazioni Unite a New York dal 1agosto. Ma nonostante un mese di trattative e una sessione finale rinviata di diverse ore, “la conferenza non è in grado di raggiungere un accordo”, ha detto il presidente del vertice,l’argentino Gustavo Zlauvinen, dopo l’intervento della Russia.
Washington Post: Stoltenberg mette in guardia dall’accumulo militare russo nell’Artico
Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha visitato il Canada e ha messo in guardia dal nuovo Comando Artico della Russia, così come dalle centinaia di siti militari artici, che includono “campi d’aviazione e porti in acque profonde”, come riporta il Washington Post. Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha dichiarato che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia “ha cambiato il modo in cui dobbiamo guardare all’Artico”, il che riflette la promessa del Canada di stanziare miliardi di dollari per modernizzare le proprie forze armate.
Zelensky: l’Ucraina ha spedito il primo milione di tonnellate di prodotti agricoli.
Dall’invasione su larga scala da parte della Russia, avvenuta a febbraio. 24, l’Ucraina ha spedito un milione di tonnellate di prodotti alimentari dai suoi tre porti sul Mar Nero nell’ambito dell’accordo sul grano sostenuto dalle Nazioni Unite, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso serale di agosto. 26. L’Iniziativa per il grano del Mar Nero è stata firmata il 22 luglio e la prima nave ha lasciato l’Ucraina in agosto.