HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 189° giorno di guerra

Paesi baltici aumenteranno produzione energia eolica offshore

I Paesi europei che si affacciano sul Mar Baltico hanno concordato di aumentare di sette volte la produzione di energia eolica offshore entro il 2030, mentre l’Europa cerca di emanciparsi dalle forniture di gas russe. L’accordo è stato firmato al vertice di Copenaghen, dove la premier danese Mette Frederiksen ha ospitato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e i capi di governo di Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e Finlandia.

 

Kiev: colpito ponte strategico per rifornimenti russi nella regione di Kherson

Le forze armate ucraine hanno colpito nuovamente stasera il ponte Antonivskiy, nella regione di Kherson: il ponte collega la località di Antonivka con la sponda orientale del fiume Dnepr ed è considerato strategico per i rifornimenti alle truppe di Mosca che controllano l’area. Lo ha riferito su Facebook Serhiy Khlan, vice capo del consiglio regionale.

 

Filorussi: 17 raid di Kiev nell’area di Zaporizhzhia

Secondo i filorussi le forze ucraine hanno compiuto 17 raid d’artiglieria nell’arco di due ore nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, utilizzando armi di grosso calibro prodotte negli Stati Uniti. Lo affermano funzionari filorussi che controllano la zona dell’impianto, citati dalla Tass. Da settimane Mosca e Kiev si scambiano accuse sugli attacchi nei pressi della centrale, dove da domani è attesa la missione di monitoraggio dei tecnici dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

 

Kiev sostiene le sanzioni contro il patriarca Kirill

Il governo ucraino sosterrà la decisione di sanzioni contro il patriarca Kirill e altri 7 rappresentanti della Chiesa ortodossa russa. Lo ha annunciato il ministro ucraino della
Cultura e della politica dell’informazione Oleksandr Tkachenko, spiegando che “la Chiesa ortodossa russa sostiene la guerra della Russia contro il popolo ucraino.”

 

L’Unesco sosterrà la proposta di inserire Odessa fra i siti protetti

L’agenzia culturale delle Nazioni Unite ha affermato che sosterrà la proposta dell’Ucraina di inserire nella lista dei siti protetti dell’Unesco la città portuale di Odessa, il cui centro storico – si legge in un comunicato dell’agenzia – è già stato “colpito dal fuoco dell’artiglieria” e si trova “a poche decine di chilometri dalla prima linea” della guerra.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment