HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 215° giorno di guerra

Proteste e scontri in Dagestan contro “mobilitazione”

Violenti scontri tra polizia e manifestanti si sono verificati nella regione russa del Dagestan, a maggioranza musulmana, per le proteste contro la “mobilitazione parziale” annunciata dal presidente russo Vladimir Putin per il conflitto in Ucraina. Secondo il gruppo per la difesa dei diritti umani OVD-Info oltre 100 persone sono state arrestate nella capitale Makhachkala. OVD-Info si è detto preoccupato delle notizie di “detenzioni molto rigide” nell’intera provincia.

 

Giappone vieta export materie chimiche verso Russia

Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone ha dichiarato che amplierà le sanzioni contro la Russia imponendo il divieto di esportazione di beni e materiali relativi alle armi chimiche. “Il nostro Paese, come contributo agli sforzi internazionali in connessione con la situazione in Ucraina e tenendo conto delle misure adottate dai paesi leader, introduce misure per vietare le operazioni di commercio estero della seguente natura: l’introduzione del divieto di esportazione in Russia di beni relativi alle armi chimiche”, ha affermato il ministero in una nota.

 

Usa hanno piano se Russia userà armi nucleari

Gli Stati Uniti hanno sviluppato un piano d’azione nel caso in cui la Russia utilizzi armi nucleari in Ucraina. Lo ha affermato il segretario di stato americano, Antony Blinken.”Sì”, ha detto Blinken in un’intervista su Cbs News quando gli è stato chiesto se l’amministrazione statunitense ha un piano per uno sviluppo del genere.

Ministro esteri Ungheria: sanzioni a Mosca fallimento completo

Le sanzioni alla Russia stanno causando danni economici all’Europa e sono un “fallimento completo”. Lo ha detto alla radio Mr1 il ministro degli Esteri e del commercio ungherese Peter Szijjarto, etichettando un potenziale ottavo pacchetto di sanzioni come una “direzione sbagliata”. Szijjarto ha comunque osservato che non ci sono ancora decisioni definitive in merito e finora non è stata preparata nemmeno una proposta formale

 

Tass: a Zaporizhzhia il 93% a favore dell’adesione alla Russia

Secondo l’agenzia di stampa statale russa Tass, i primi exit poll rivelano che il 93% delle schede elettorali si esprime a favore dell’adesione alla Russia nel primo giorno del referendum nella regione di Zaporizhzhia.    Per quanto riguarda l’autoproclamata repubblica del Donetsk (Rpd), L’ambasciatrice a Mosca Olga Makeeva – citata dalla Tass- riferisce che più di 236.000 cittadini hanno espresso il loro voto. Secondo il presidente della Commissione elettorale centrale Vladimir Vysotsky, oltre 850.000 persone hanno votato al referendum nel Donetsk in due giorni: l’affluenza ha raggiunto il 55,05%.

 

Separatisti dichiarano valido referendum in Donetsk e Lugansk

Le autorità separatiste delle regioni ucraine del Donetsk e del Lugansk hanno dichiarato valido il “referendum” per l’unificazione con la Federazione Russa in corso da tre giorni nelle Oblast occupate dalle forze russe. Secondo la Commissione Elettorale Centrale, l’affluenza ha toccato il 76,09% nel terzo giorno di operazioni di voto nel Lugansk e ha superato il 50% nel Donetsk. Sempre secondo le autorità  filorusse locali, nella regione di Kherson l’affluenza si attesta al momento al 48,9%, mentre non sono ancora stati diffusi dati relativi all’Oblast di Zaporizhzhia, solo in parte sotto il controllo russo.

 

Patriarca di Mosca: “morire in guerra lava tutti peccati”

Il Patriarca di Mosca, capo della Chiesa ortodossa russa, Kirill, è tornato a incoraggiare i fedeli ad arruolarsi, sullo sfondo della mobilitazione parziale voluta dal presidente Vladimir Putin, che ha però gettato i russi nel panico. “La Chiesa prega perché questa guerra finisca il prima possibile”, ha detto il Patriarca nella sua omelia domenicale, “allo stesso tempo, siamo consapevoli che chi muore adempiendo al proprio dovere militare si sacrifica per gli altri”. “Questo sacrificio”, ha concluso Kirill come riporta il sito Meduza, “lava via tutti i peccati che una persona ha commesso”.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment