Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il ventesimo giorno di guerra

Sono oltre 2,8 milioni le persone fuggite dall’Ucraina dopo l’invasione russa. A questi si aggiungono 2 milioni di sfollati interni. Il conto dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati è arrivato mentre si aggiornavano ad oggi, dopo “un lavoro aggiuntivo nei sottogruppi”, i negoziati in video conferenza tra le delegazioni ucraina e russa, che erano ripresi ieri mattina.

Gli Usa avrebbero allertato gli alleati sul possibile appoggio militare di Pechino a Mosca. Proprio dalla Casa Bianca hanno fatto sapere che, durante l’incontro, Washington ha avvertito “che qualsiasi tipo di supporto a Mosca – militare o economico – comporterà delle implicazioni”.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Se non chiudete i nostri cieli, è solo questione di tempo quando i missili russi cadranno sul vostro territorio, sul territorio della Nato, sulle case dei cittadini della Nato”.

La ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, ha parlato di un’accoglienza in Italia di “circa quarantamila persone, tra donne e bambini”, attraverso reti informali. Ma sono dati parziali, legati alle prime cifre fornite dalla Protezione civile. “Ci si sta attrezzando a livello comunale e regionale – ha spiegato la ministra – per far sì che queste reti possano essere supportate e tutelate”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment