Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il quarantunesimo giorno di guerra

Mentre Mosca continua a negare responsabilità sul massacro di Bucha, il New York Times ha ricostruito con immagini satellitari che i corpi sarebbero nelle strade da settimane — cioè da «prima del ritiro delle truppe russe»
• Il premier ucraino Zelensky oggi parlerà all’Onu. Ieri ha fatto visita alla città di Bucha, definendo i soldati russi «macellai» e mettendo in guardia sulle immagini che stanno per emergere da altri villaggi finora occupati dai russi.

  • Il presidente americano Joe Biden ha chiesto un processo per crimini di guerra contro Vladimir Putin.
  • Francia e Germania hanno espulso diplomatici russi. Mosca ha replicato che risponderà duramente . L’alto rappresentante della Ue Borrell: «L’Unione europea avanzerà con urgenza nuove sanzioni contro la Russia».
  • Le autorità ucraine hanno denunciato il ritrovamento, in un villaggio a ovest di Kiev, di cinque corpi di civili con le mani legate dietro la schiena, tra cui quelli della sindaca Olga Sukhenko, del marito e di suo figlio.

 

A Konotop, nel nordest dell’Ucraina, sono stati trovati almeno tre corpi di civili con evidenti segni di torture. Lo ha denunciato il governatore regionale di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, spiegando che le vittime sono state recuperate dai militari ucraini. Il ritrovamento è avvenuto nelle zone dalle quali i russi si sono ritirati due giorni fa.

 

Il governo di Tokyo ha imposto una nuova serie di sanzioni finalizzate a limitare l’esportazione di beni di lusso in Russia. Lo ha reso noto il ministero del Commercio e dell’Industria giapponese.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment