HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è l’ottantaduesimo giorno di guerra

Bombe sull’ospedale di Severodonetsk: 9 feriti

Ieri le forze russe hanno sparato all’ospedale di Severodonetsk. Lo ha reso noto Serhii Haidai, il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, sul suo canale Telegram. Nove civili, riferisce la CNN, sono rimasti feriti e hanno ricevuto cure mediche presso l’ospedale, che ha continuato a operare durante i bombardamenti. “Nell’ultimo giorno, gli orchi (un termine ucraino dispregiativo per le truppe russe) hanno effettuato 11 attacchi di artiglieria a Severodonetsk”, ha aggiunto Haidai: i russi “hanno bombardato case, un impianto chimico, una scuola e un ospedale”.

 

Ripristinate forniture di gas a oltre tremila consumatori nella regione di Kharkiv

L’operatore del sistema di transito del gas ucraino ha dichiarato di aver ripreso le operazioni in due stazioni di distribuzione nella regione di Kharkiv e di aver riavviato la fornitura di gas a più di 3.000 consumatori. “Entrambe le stazioni erano state chiuse a causa di danni al gasdotto principale di Kharkiv, a seguito delle ostilità”, ha dichiarato l’operatore, citato dalla Reuters: i danni sono stati ora riparati. Oltre cinquanta stazioni di distribuzione del gas in sette regioni dell’Ucraina rimangono chiuse.

 

Kiev: nella regione di Kharkiv l’esercito ucraino respinge quello russo e si avvicina al confine

Nella regione di Kharkiv, i soldati ucraini di uno dei battaglioni di difesa hanno respinto le truppe russe e sono arrivate fino alla zona di confine con la Federazione Russa. Lo riporta l’agenzia UkrInform, citando il Ministero della Difesa ucraino.

 

Kiev: russi hanno bombardato 23 insediamenti nel Donbas in un giorno

Ci sono stati bombardamenti russi in 23 insediamenti nel Donbas nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere il Kyiv Independent citando fonti dell’esercito ucraino. Le truppe russe hanno distrutto o danneggiato 32 edifici, mentre le forze armate di Kiev hanno respinto 17 attacchi.

 

Spento l’incendio dopo esplosione nel centro di Kiev

È stato spento l’incendio seguito all’esplosione di una macchina a Kiev. Lo fanno sapere media ucraini specificando che non è ancora accertata la causa dell’esplosione. La situazione nella capitale, dove stanotte non sono risuonate le sirene di allarme aereo, sembra sotto controllo.

 

Media: esplosione nel centro della capitale

Media ucraini parlano di un’esplosione in una zona centrale di Kiev senza fornire dettagli. Nessuna conferma ufficiale ma diverse testimonianze presenti sui social parlano di un veicolo esploso e di fumo nero visibile da diverse parti della città. Al momento dello scoppio non c’era allarme antiaereo sulla capitale.

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment