Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLA PASQUA ORTODOSSA A LECCE

LA PASQUA ORTODOSSA A LECCE

LA PASQUA ORTODOSSA A LECCE

Oggi entrano nel vivo le funzioni della Settimana Grande e Santa Ortodossa  che precedono il grande momento del Sabato mezzanotte, con la Risurrezione di Cristo.

Quest’anno eccezionalmente le funzioni religiose pasquali saranno ufficiate, alla Biblioteca della Arcidiocesi Ortodossa d’Italia “Kallinikos Lystron” a Lecce presso il Palazzo Bernardini in Via Marco Basseo, 25. Ricordiamo che il luogo è stato benedetto dalla Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I durante la sua storica visita nel Salento il 2014.

La scelta di questo luogo, nel cuore del centro storico di Lecce, è stato necessario perché la Chiesa Ortodossa di San Nicola in Via Ascanio Grandi è stata dichiarata da tempo inagibile. Quindi in attesa di un nuovo luogo di culto, come promesso dalla Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Lecce Michele Seccia alla Sua Eminenza il Metropolita Ortodosso d’Italia Polykarpos Stavropoulos.

Quindi  il punto di aggregazione dei fedeli ortodossi di Lecce e provincia sarà per il momento Palazzo Bernardini. Ringraziamo per l’ospitalità la direttrice della biblioteca “Kallinikos Lystron” professoressa Isabella Oztasciyan Bernardini ed invitiamo tutti i fedeli ortodossi a sostenere il parroco ortodosso a Lecce Padre Giovanni in questo particolare momento di attesa e speranza.

PASQUA ORTODOSSA 2022 – LECCE

 

CALENDARIO LITURGICO SETTIMANA SANTA A LECCE/ Biblioteca Archidiocesi Ortodossa d’Italia “Kallinikos Lystron” (Via Marco Baseo, 25 – Lecce)

Grande e Santo Giovedì – 21 Aprile/ Ore 18:30 Mattutino della Passione, lettura dei 12 Vangeli

Grande e Santo Venerdì – 22 Aprile/ Ore 18:30 Mattutino, Lamentazioni (Epitàfios Thrìnos)

Grande e Santo Sabato – 23 Aprile/ Ore 23:00 Mesonittio, Annuncio della Resurrezione. Mattutino e Divina Liturgia di Pasqua

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment