Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLA PREFETTURA INTENDE USARE IL PUGNO DURO CONTRO GLI ABUSIVI DI ALLOGGI POPOLARI

LA PREFETTURA INTENDE USARE IL PUGNO DURO CONTRO GLI ABUSIVI DI ALLOGGI POPOLARI

LA PREFETTURA INTENDE USARE IL PUGNO DURO CONTRO GLI ABUSIVI DI ALLOGGI POPOLARI

C’è stata una riunione in Prefettura del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in cui si è discusso sulle occupazioni abusive di alloggi popolari nella provincia di Lecce. È stato individuato un piano di priorità, stabilendo di distinguere tra le occupazioni senza titoli, le occupazioni per le quali il titolo sia venuto meno per cause di decadenza o morosità e le occupazioni abusive a titolo originario.

II prefetto Maria Teresa Cucinotta, ha richiamato l’attenzione sull’attività sviluppata in questi mesi in relazione alla complessità del quadro e alle numerose e recenti normative, primarie e secondarie.

Due direttrici di azione: sono state indicate alle amministrazioni le misure più adeguate per evitare che si verifichino nuove occupazioni di immobili abbandonati e l’esecuzione delle ordinanze di rilascio emesse dall’autorità giudiziaria o delle richieste di Arca Sud Salento.

È stata inoltre istituita la cabina di regia per l’esame delle situazioni di fragilità documentate per le quali i soggetti interessati non siano stati in grado di trovare da soli una situazione abitativa alternativa. Le richieste di sgombero pervenute sono state tutte trattate direttamente o attraverso l’approfondimento in Cabina di Regia, tanto da ottenere, in alcuni casi, anche il rilascio spontaneo dell’immobile da parte degli occupanti.

A conclusione dell’incontro è stata predisposta una ulteriore calendarizzazione degli interventi.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment