Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaLA REGIONE ABBANDONA LE AZIENDE DEL SETTORE TURISTICO 

LA REGIONE ABBANDONA LE AZIENDE DEL SETTORE TURISTICO 

LA REGIONE ABBANDONA LE AZIENDE DEL SETTORE TURISTICO 

Il decreto legge n.33/2020 del 16 maggio u.s., prevede, tra l’altro, la riapertura in diversi settori delle attività produttive e commerciali. Tuttavia, lo stesso D.L., rimanda alle singole regioni la possibilità di adottare ulteriori misure rispetto a quelle in vigore al livello nazionale.

Gli operatori turistici e le imprese del settore si trovano attualmente al buio.

Infatti, non essendosi ancora espressa la Regione Puglia in merito all’intenzione di adottare ulteriori misure di sicurezza, gli imprenditori pugliesi e salentini non conoscono le misure di dettaglio che devono porre in essere: quelle nazionali oppure quelle regionali.

Va ricordato che a carico degli imprenditori gravano responsabilità civili e penali, per dolo o colpa, sull’applicazione di queste misure di sicurezza.

“Gli imprenditori sono stati abbandonati a se stessi e brancolano nel buio – sostiene Diego Palumbo, delegato allo sviluppo economico ed alla sicurezza di Cambiamo!, Lecce -.

A stagione oramai iniziata, gli operatori rischiano di spendere denari per adottare le misure previste dalle linee guida nazionali e poi vedersi costretti ad impiegare ulteriori fondi per adeguarsi ai successivi, eventuali ulteriori provvedimenti regionali.

Non ci si adegua a queste misure di sicurezza in un giorno. C’è bisogno di tempo e risorse per adottarle ed Emiliano, a stagione oramai inoltrata, non dice nulla.

C’è bisogno di chiarire quali siano le intenzioni della Regione Puglia per agevolare gli operatori turistici. Questo silenzio crea ansia, genera ulteriore confusione e molte aziende del settore turistico stanno pensando di non aprire, quest’anno.

Ci auguriamo che Emiliano si esprima immediatamente e dica se ha intenzione di imporre ulteriori misure. È in gioco la tenuta economica e sociale del Salento e della Puglia! ”

Diego Palumbo

Coordinamento cittadino Cambiamo! – Lecce Delegato sviluppo economico e sicurezza

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment