Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaLA REGIONE PUGLIA AL WIRED NEXT FEST DIGITALE

LA REGIONE PUGLIA AL WIRED NEXT FEST DIGITALE

LA REGIONE PUGLIA AL WIRED NEXT FEST DIGITALE

Emiliano e Borraccino: “Racconteremo all’Italia la nostra strategia per ripartire”

La Puglia sarà tra i protagonisti del Wired Next Fest, il più grande evento in Italia, a partecipazione gratuita, dedicato all’innovazione, che diventa online, trasformandosi in un festival digitale della durata di quattro mesi, dal 4 giugno all’11 ottobre.

L’incontro che coinvolge la Puglia è quello di giovedì 18 giugno (ore 13,25-19,05) dedicato al tema della sostenibilità. Esperti ed opinion leader di rilievo nazionale e internazionale racconteranno coma la scienza, la cultura, il business, la tecnologia, la ricerca e l’innovazione possano rispondere alle sfide di questo particolare momento storico, che richiede di cambiare per ripartire, ma progettando allo stesso tempo uno sviluppo più sostenibile, equo ed inclusivo.

A rappresentare la Puglia ci sarà il presidente della Regione Michele Emiliano che interverrà dalle 15,00 alle 15,25 sul tema Ricomincio da Sud. “Le regioni del Mezzogiorno d’Italia – spiega – hanno contenuto al meglio la pandemia. Ora ci troviamo ad affrontare le conseguenze economiche del lockdown e stiamo attivando strumenti di sostegno efficaci e accessibili, che rispondano concretamente alle esigenze delle imprese. La Puglia non è solo una meta preferita per le vacanze, è anche un tessuto produttivo che conta un’impresa attiva ogni 12 abitanti. Sostenere questo tessuto significa sostenere tutti i suoi abitanti, alimentare sviluppo e lavoro. Noi abbiamo messo a punto una strategia per il rilancio e la stiamo già attuando. Durante l’appuntamento digitale del Wired Next Fest la racconteremo all’Italia”.

All’evento parteciperà anche l’assessore allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino. “La Regione Puglia – ha sottolineato –  ha voluto essere presente a questo appuntamento perché parla di ripartenza, ma anche perché esalta il ruolo della sostenibilità anche nel rilancio delle attività economiche. Entrambi i temi sono obiettivi centrali delle politiche della Regione Puglia. Wired ci dà la possibilità di metterle a confronto con altrettante idee di opinion leader nazionali ed internazionali, alimentando l’arricchimento reciproco e la condivisione di esperienze e soluzioni nel nome di un’innovazione responsabile”.

L’appuntamento verrà trasmesso e diffuso su Wired.it, su Next.Wired.it, il portale di Wired dedicato ai suoi eventi, e sui canali social di Wired Italia dalle 13,25 alle 19,05.

Tra gli altri ospiti:  Riccardo Valentini, Nobel per la pace come membro del consiglio dell’IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, professore ordinario in Ecologia Forestale dell’Università della Tuscia e membro della European Academy of Sciences; Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale Innovazione di Cassa Depositi e Prestiti; Enrico Giovannini, economista, ex ministro e portavoce dell’ASviS, Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è stato membro del Comitato di esperti voluto dal Governo e guidato da Vittorio Colao per stilare le linee guida per la ripartenza del Paese; Paul Mason, giornalista economico di fama internazionale, pluripremiato. Il suo ultimo libro è Il futuro migliore. In difesa dell’essere umano. Manifesto per un ottimismo radicale; Pierfrancesco Favino, attore; Carlo Cresto-Dina, produttore cinematografico; i musicisti Max Pezzali e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale); Ludovico Bessegato, regista, e il cast di Skam Italia, serie tv cult sul mondo degli adolescenti arrivata alla quinta stagione; Cristina Fogazzi, in arte @estetistacinica, imprenditrice e fenomeno virale, che apre pop-up store e negozi in tutta Italia dedicati alla cosmesi senza dimenticare il riuso e la filiera corta. Ersilia Vaudo Scarpetta, Chief Diversity Officer dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che si occupa di gender gap nelle professioni tecniche e scientifiche; Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director CBG Huawei Italia; Roberto Cingolani, fisico e Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo S.p.A; Guido Maria Brera, esperto di finanza e scrittore, autore del romanzo I Diavoli. La finanza raccontata dalla sua scatola nera, (best seller da cui Sky ha realizzato l’omonima serie tv e di La fine del tempo recentemente pubblicato da La nave di Teseo.

La partecipazione della Regione Puglia è organizzata dalla Sezione internazionalizzazione in collaborazione con la Società regionale in house Puglia Sviluppo.

 

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment