HomeCulturaLABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE E SCRITTURA CREATIVA

LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE E SCRITTURA CREATIVA

LABORATORIO DI ILLUSTRAZIONE E SCRITTURA CREATIVA

con Carla Saracino, Chiara Spinelli e Chiara Criniti

Domani, venerdì 22 luglio, alle ore 21.00, KORA – Centro del Contemporaneo con sede a Castrignano de’ Greci (Le) in via Vittorio Emanuele, 19, ospita 1+ 1 = 3, laboratorio di illustrazione e scrittura creativa con Carla Saracino, Chiara Spinelli e Chiara Criniti, autrici, tra l’altro, degli albi illustrati “Il mare è…” e “Un giorno come gli altri”, editi da Kurumuny nella collana dedicata alla letteratura per l’infanzia “Rosso e viola”.

A partire dai due albi, l’autrice Saracino e le due illustratrici guideranno i bambini in una riflessione e a una riscrittura di testi e immagini, per dare vita a un’edizione unica e collettiva.

Si tratta dell’evento conclusivo del progetto estivo “Estate delle meraviglie” realizzato da Kora n collaborazione con L’Isola del Sapere, nell’ambito delle attività di promozione della lettura e della cultura contemporanea.

L’appuntamento è dedicato alle famiglie. Ingresso gratuito.

INFO http://www.k-ora.it/ e al numero 366 319 9532.

CARLA SARACINO e CHIARA CRINITI sono autrici per “Rosso e viola” de “Un giorno come gli altri”, albo illustrato che vuol far riflettere sul valore delle piccole cose del quotidiano. La stessa Saracino con CHIARA SPINELLI è autrice de “Il mare è…” che racconta il mare con la confidenza e la familiarità di un punto di vista umano.

CARLA SARACINO

nata a Maruggio (Ta) è insegnante di Lettere a Milano. Dal 2018 fa parte della redazione della rivista digitale «Monolith». In poesia ha pubblicato: I milioni di luoghi (2007), premio Saba Opera prima; La Sposa Barocca (2010); Il chiarore (2013); Qualcosa di inabitato (2013).

Suoi versi sono apparsi su varie riviste, tra cui «Lo Specchio Mondadori» e «Nuovi Argomenti».

Si occupa anche di letteratura per l’infanzia e ha pubblicato, 14 fiabe ai 4 venti (2009); Gli orologi del paese di Zaulù (2012) e Fiabe lombarde (2018).

Per Kurumuny ha pubblicato Il mare è… (2021)

CHIARA CRINITI

nata a Tivoli (Rm) vive e lavora nel Salento. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Lecce, prosegue la sua formazione frequentando diversi corsi di illustrazione. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, e le sue illustrazioni sono pubblicate su cataloghi e riviste. Dal 2017 si dedica anche alla pittura. Dal 2018 collabora con la rivista digitale «Monolith» (www.monolithvolume.com).

Nel 2018 è stata selezionata al concorso internazionale d’arte contemporanea “The Columbia Threadneedle Prize” ed espone presso la Mall Galleries di Londra.

È rappresentata dalla Brigth Agency Illustration di Londra.

CHIARA SPINELLI

Illustratrice, classe 1992, laureata all’Accademia di Belle Arti di Lecce, ha proseguito il suo percorso professionale frequentando diversi Master in illustrazione e workshop di formazione sull’editoria e il self-publish.

Ha esposto presso Must-Museo storico di Lecce (2014); Fondazione Golinelli, in occasione di Bologna Children’s Book Fair; Sala Discografica Torino; Palazzo Stelline Milano. Le sue opere sono pubblicate in diversi cataloghi e riviste.

ROSSO E VIOLA

La collana “Rosso e Viola” di Kurumuny è dedicata alla letteratura per l’infanzia, con particolare attenzione all’accessibilità, con libri inclusivi ad alta leggibilità. Le favole, le filastrocche, li cunti raccontati nelle sere d’inverno davanti al braciere o le notti d’estate sui limitari delle porte, in un esercizio affabulatorio dei nostri avi, sono rese con testi e illustrazioni in chiave contemporanea da autori e illustratori sia affermati che emergenti. In questo contenitore trovano posto anche nuove storie che attraversano la contemporaneità quali il rispetto per l’ambiente e la natura, l’immigrazione, la cultura delle diversità, per lo sviluppo di un pensiero critico nei più piccoli e un momento di riflessione per i più grandi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con:

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment