HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

LÌ DAVANTI A ME di Giovanni Tona

Un libro di sentimenti, che descrive il motore di tutte le sensazioni: l’amore. Amore cercato, provato, donato, alla ricerca della persona giusta con la quale condividerlo.

Giovanni Tona ha una bella penna: scorrevole e corretta. Crea con le sue parole una trama fatta di tanti pensieri, profonda, dove si segue il protagonista in tutto, dalle sue riflessioni a ciò che gli accade. Essendo questa una narrazione fortemente intimista, il ritmo non è serrato, non possiede il mordente della tensione, ma con buon mestiere e scelta di tempo, l’autore mette delle vere e proprie sorprese che ravvivano il fuoco della curiosità, accendendo l’interesse del lettore dove si rischiava di vederlo scemare.

Colpisce e cattura il protagonista Andrea. Siamo abituati, nelle opere sentimentali, ad incontrare figure femminili introspettive, all’apparenza fragili, ma dotate di una forza interiore che si rivela man mano, che si confrontano con uomini alfa, belli, complessi, distaccati. Qui, in “Lì davanti a me”, Tona scompagina le carte e da uomo ne descrive un altro che è profondo, con una spiccata sensibilità, sognatore, alla ricerca dell’amore che dura tutta una vita, che sia completo e perfetto. E’ bello incontrare questo personaggio, lasciarci da lui sorprendere e guidare attraverso le emozioni che tratteggia e prova. Andrea è un soggetto principale generoso, non teme di mostrare le sue fragilità, se vogliamo anche le sue ingenuità, si svela e si lascia conoscere. Sia chiaro, non sempre saremo d’accordo con lui, magari sentiremo anche la voglia di vederlo più deciso, incisivo, fermo. Quello che è certo è che parteciperemo alle vicende anche con i nostri pensieri contrari alla storia, anzi, forse ancora di più che se ci limitassimo ad assorbire i capitoli, concordi su tutto. Accanto al protagonista diverse donne, con una loro precisa individualità, descritte con buona tridimensionalità, fonti di incontri e scontri, incomprensioni e passioni, con le quali Andrea farà un vero e proprio percorso formativo e di consapevolezza.

Altro elemento, a mio parere di pregio da sottolineare, è la presenza, nel libro, della musica. La parte musicale è molto importante per il protagonista e quindi per lo sviluppo della trama e ne scandisce dei passaggi particolari, attraverso dei QR code che regalano brani e melodie inedite.

L’unione di letteratura e musicalità permette un’immersione particolare nella dimensione narrativa, molto suggestiva.
“Lì davanti a me” è la storia di Andrea, siete pronti ad accompagnarlo e a rivedervi in lui?
Adatto ad un pubblico profondo, che non ha paura di interrogarsi e di cercare le risposte.

ARRIVEDERCI AL 24 agosto 2022

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment