HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

MALEDIZIONE NOTRE-DAME di Barbara Frale

L’ANGOLO, DEDICATO, AL, LIBRO,Barbara Frale torna a sussurrare al pubblico i segreti, i misteri e gli intrighi che hanno ruotato, nel passato, intorno a Notre-Dame: “Maledizione Notre-Dame” è un romanzo appassionante, che stuzzica il lettore con la sua miscela di storia e creatività, per un viaggio ricco di intrighi e pericolo, in una sorta di partita a scacchi tra misteriosi avversari.

La Frale ha una scrittura bellissima che, pur rimanendo sempre chiara e scorrevole, possiede una musicalità di altri tempi che ben si sposa con il contesto storico della sua opera. Ha quel sapore arcaico che rende il periodo descritto ancora più vivo e l’immersione nella trama più forte.

C’è tantissima ricerca dietro ogni romanzo dell’autrice, lo si percepisce nettamente, altrimenti non ci sarebbe un teatro degli eventi così tridimensionale, il lettore non avrebbe la sensazione di camminare per quelle strade, essere in quelle stanze, vivere quei precisi eventi. Al contempo, nella descrizione dei personaggi, reali o aggiunti di fantasia che siano, l’autrice mette tutta l’umanità possibile, i pregi e i difetti, l’avidità e la sete di potere, oppure la gentilezza e la sincerità, così che è possibile farsene una chiara visione mentale. Si cammina al loro fianco, si ascoltano i sussurri e, con sorpresa, partecipiamo alle faide e macchinazioni. Sono figure tridimensionali e carismatiche, ricche di fascino e possibili nel reale.

Anche nei dialoghi ci ritroviamo a nostro agio, e viviamo con la stessa curiosità sia i momenti protagonisti della trama, ricchi di sorprese e domande alle quali si cerca risposta, che gli attimi più tranquilli, conviviali, che non sono meri riempitivi, ma posseggono una loro importanza nella tenuta della narrazione.

Nel romanzo c’è dinamismo, tante sorprese e tensione. E’ una vera delizia che si mantiene viva, pagina dopo pagina, coniugando l’evasione della lettura con informazioni storiche interessanti.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment