Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO

IL COLORE DEL LATTE di Nell Leyshon

“Il colore del latte” è il primo romanzo della sceneggiatrice inglese Nell Leyshon, pubblicato in Italia nel gennaio 2013.

Mary è una ragazzina quindicenne, siamo nel 1831, ed ha una necessità primaria: raccontare la sua storia. Nasce da una famiglia di contadini, ha i capelli color latte, una gamba più corta dell’altra, è analfabeta, arguta e pungente. Conosce solo il lavoro nei campi e non si è mai allontanata da casa. Un giorno il padre la costringe ad andare a lavorare, e vivere, a casa del vicario dove deve occuparsi della moglie malata. Le insegneranno a leggere e a scrivere ed imparerà che la libertà ha un prezzo, forse troppo caro.
Una scrittura diretta e chiara, quasi priva di punteggiatura, una storia coinvolgente e stimolante, raccontata con un ritmo incalzante e con un linguaggio diretto ed essenziale. Ecco di seguito un breve brano (gli errori fanno parte del testo):

«questo è il mio quaderno ed è di mio pugno che lo scrivo.

in questo anno del signore mille ottocento e trentuno di anni ne ho principiati quindici e sto seduta di faccia alla finestra e da qui vedo tante cose. vedo gli uccelli e riempiono il cielo di gridi. vedo gli alberi e le foglie.

e ogni foglia ha vene che si scorrono di sopra.

e sulla scorza di ogni albero ci sono spacchi.

non sono tanto alta e i miei capelli sono del colore del latte.

il mio nome è mary e ho imparato a scriverlo lettera per lettera m.a.r.y. è così che si scrive.

voglio dirvi che cosa è successo ma debbo fare attenzione a non correre troppo come le giovenche al cancello chè se lo faccio e mi spingo troppo avanti finisco che inciampo e cado. e poi volete sicuro che comincio da dove uno deve.

e cioè da principio.»

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment