Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeL’ANGOLO DEDICATO AL LIBROL’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO  

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO  

L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO  

L’ELEGANZA DEL RICCIO di Muriel Barbery

La proposta di questa settimana è “L’eleganza del riccio”, un romanzo scritto nel 2006 da Muriel Barbery, scrittrice francese, e pubblicato in Italia nel 2007. La storia è incentrata su due personaggi femminili Reneè, portiera di un elegante condominio parigino, e Paloma, ricca adolescente che abita nel condominio. In entrambi i personaggi si riscontra un contrasto evidente tra l’aspetto esteriore e quello interiore.

Reneè vuole apparire la “classica” portinaia, un aspetto piuttosto trasandato viene accompagnato da una dedizione quasi totale per il suo gatto, da sfondo costante alla portineria una televisione perennemente accesa su programmi popolari, in realtà Reneè è una persona estremamente intelligente e notevolmente colta. L’altro personaggio è Paloma che, pur essendo un’adolescente, possiede una saggezza e maturità che contrasta con la sua età. Entrambi i personaggi di un certo spessore ma con aspetti esteriori talmente comuni e banali da non meritare, superficialmente, alcun tipo di attenzione.

Il romanzo è scritto in modo gradevole e si fa leggere in modo abbastanza scorrevole, le riflessioni che naturalmente affiorano durante la lettura non sono per nulla banali, ed in qualche maniera condizionano il modo di vedere le persone che ci circondano.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment