Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.

L’ANGOLO DEL LIBRO

L’ANGOLO DEL LIBRO

“La fattoria degli animali” di George Orwell

George Orwell tra il 1930 e il 1944 scrisse il libro “La fattoria degli animali”. La storia narra di una fattoria nella quale gli animali si ribellano ad una vita di sfruttamento a cui l’uomo li sottopone, la rivolta è guidata dai maiali.

In un primo momento gli animali riescono a gestire la fattoria rispettando gli ideali di uguaglianza e non sfruttamento per i quali hanno combattuto. I maiali ad un certo punto trasformano la loro utopica società in un regime totalitarista, tutti gli ideali sono sottomessi ad un unico diktat “tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli atri”.

Questo bellissimo romanzo è una sagace satira del regime sovietico, infatti molti personaggi della storia sono palesemente ispirati a personalità realmente esistite. Ovviamente la storia è facilmente adattabile a tutti i regimi dittatoriali, nei quali, spesso, cambiano gli interpreti ma la trama sembra sempre la stessa: sfruttamento, disuguaglianza e dolore.

Un libro che consigliamo per la sua estrema semplicità, per la facile lettura e soprattutto l’ironia con la quale affronta un problema sempre attuale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment