HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: ANGELA BRIGID LANSBURY 

LE DONNE NELLA STORIA: ANGELA BRIGID LANSBURY 

LE DONNE NELLA STORIA: ANGELA BRIGID LANSBURY 

Segue dal 28 ottobre 2022

ANGELA BRIGID LANSBURY

Angela Lansbury è stata anche un’apprezzata doppiatrice ed ha prestato la sua voce in cartoni animati come L’ultimo unicorno (1982) e La bella e la bestia (1991), in cui interpretava l’affettuosa teiera canterina Mrs. Bric; collaborò anche alla colonna sonora del  film, interpretando il brano Beauty and the Beast, che vinse l’Oscar per la migliore canzone nel 1992. Nel 1997 partecipò al doppiaggio del film di animazione Anastasia, nel ruolo dell’Imperatrice Madre, disegnata a sua immagine, e nel 1999 presentò il cortometraggio L’uccello di fuoco compreso nel disneyano Fantasia 2000.

Dopo vent’anni di assenza dal cinema (l’ultima apparizione risaliva al 1984 nell’horror In compagnia dei lupi di Neil Jordan), apparve nel 2005 in Nanny McPhee – Tata Matilda, con Colin Firth e Emma Thompson. Nel 2011 è tornata sul grande schermo in I pinguini di Mr. Popper, al fianco di Jim Carrey. Nel dicembre 2016 Dick Van Dyke ha annunciato la partecipazione della Lansbury al film Il ritorno di Mary Poppins, sequel di Mary Poppins, distribuito nelle sale nel 2018. Diretto da Rob Marshall, il cast comprende, oltre a Angela Lansbury e Van Dyke, Meryl StreepColin Firth e Emily Blunt nei panni della celebre tata.

Broadway, Lansbury fu ben accolta dalla critica per il suo primo musicalAnyone Can Whistle (1964), di Stephen Sondheim che ebbe tuttavia vita breve. Dal 1966 le sue interpretazioni in Mame di Jerry Herman (replicato 1500 volte), in Dear World (1969) e nel revival di Gypsy nel 1974 le valsero tre Tony Award nella categoria miglior attrice protagonista in un musical. Un quarto Tony le fu conferito nel 1979 per la sua interpretazione di Mrs. Lovett nel musical di Sondheim Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, rappresentata anche nel Regno Unito.

Dopo 20 anni di assenza dalle scene teatrali tornò nel 2007 con lo spettacolo Deuce con Marian Seldes, e nel 2009 vinse il quinto Tony per Spirito allegro, accanto a Rupert Everett e Christine Ebersole. Nella stagione successiva recitò a fianco di Catherine Zeta Jones in A Little Night Music, mentre nel 2012 si unì al ricco cast di The Best Man di Gore Vidal, formato da James Earl JonesEric McCormack e Candice Bergen.

È l’unica attrice, dopo Julie Harris e Audra McDonald, ad avere vinto ben 5 Tony Award. Nei primi mesi del 2013, in un tour australiano, è stata a fianco di James Earl Jones in Driving Miss Daisy. Dal marzo 2014, a quasi 89 anni, è tornata sul palcoscenico a Londra, da cui mancava da quasi 40 anni, nella commedia Spirito allegro e ha vinto il Laurence Olivier Award alla migliore attrice non protagonista. Dal dicembre dello stesso anno fino alla primavera del 2015, è stata in tournée con la medesima commedia tra la West Coast e la East Coast degli Stati Uniti. Per la sua lunga attività a Broadway, nel 2022 ha ricevuto un Tony Award alla carriera

Alla carriera teatrale e cinematografica, poi c’è quella sul piccolo schermo, la televisione dove Lansbury cominciò a lavorare dal 1950 partecipando a tutta una serie di lavori.

Angela Lansbury tuttavia è nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione della scrittrice Jessica Fletcher nel longevo telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote), protrattosi dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003. Qui ha trovato infatti il suo massimo successo e la definitiva consacrazione mondiale. La serie è stata uno dei telefilm trasmessi più a lungo in prima serata in una televisione statunitense e fece della Lansbury l’attrice televisiva più pagata al mondo: grazie a quel ruolo, conquistò il record di attrice protagonista in una serie televisiva con il maggior numero di candidature agli Emmy Award, senza mai riceverne uno (finora diciotto), ben 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e numerosi altri premi (anche un Telegatto).

Muore nel sonno nella sua casa di Los Angeles l’11 ottobre 2022, cinque giorni prima del suo 97° compleanno. È stata poi sepolta al Westwood Village Memorial Park Cemetery

Fine.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment