LE DONNE NELLA STORIA: CLOE ELMO
Cloe Elmo, nata a Lecce 9 aprile 1910 e morta Ad Ankara il 24 maggio 1962 è stata una cantante lirica, mezzosoprano
Cloe, non è entrata nel grande circolo delle donne nella storia, ma essendo una leccese abbiamo deciso di inserirla tra i profili che il nostro giornale mette in risalto.
Studiò al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Edvige Ghibaudo. Nel 1932 vinse il primo premio al “Concorso internazionale di canto e musica” a Vienna e debuttò nel 1935 a Cagliari cpme Santuzza.
Nel 1936 debuttò alla Scala come Meg Page in Falstaff. Nel 1945 si esibì alle Terme di Caracalla in Cavalleria Rusticana, La Gioconda e Carmen. Tra il 1947 e il 1949 cantò al Metropolitan di New York e all’Opera di San Francisco. Nel 1951 prese parte al Teatro San Carlo di Napoli, con Maria Callas e Giacomo Lauri-Volpi, a una storica edizione de Il trovatore per il cinquantesimo della morte di Giuseppe Verdi, di cui rimane testimonianza sonora.
“Aveva una voce di timbro scuro e pastoso, dalla musicalità calda ed espressiva; inoltre, tra le sue doti, va annoverata un’estesa gamma verso gli acuti” ha detto qualcuno rimasto sconosciuto.
Fu un’apprezzata interprete di Aida. Il Trovatore, Un ballo in maschera, La Gioconda Laura) e Falstaff (Quickly), di cui ha lasciato registrazioni diretta da importanti bacchette come Arturo Toscanini e Victor de Sabata.
Negli anni cinquanta si ritirò dalle scene e si dedicò all’insegnamento, in particolare, dal 1954, al Conservatorio di Ankara, dove scomparve all’età di 52 anni.
La Elmo in carriera ha cantato nel sotto riportato repertorio operistico:
Ha inciso diversi dischi tra cui
Verdi, Messa Da Requiem (1940-1950) – Renata Tebaldi/Cloe Elmo/Arturo Toscanini/Milan Teatro alla Scala Chorus/Giacinto Prandelli/Milan Teatro alla Scala Orchestra/Cesare Siepi/Westminster Choir/NBC Symphony Orchestra, IDIS
Verdi, Falstaff (1949) – Martha Lipton/Cloe Elmo/Metropolitan Opera Chorus/Fritz Reiner/Metropolitan Orchestra/Giuseppe Valdengo/Lorenzo Alvarez/Licia Albenese/Leonard Warren/Giuseppe di Stefano/Regina Resnik, IDIS
Verdi, Falstaff – Alda Noni/Anna Maria Canali/Cesare Valetti/Cloe Elmo/Giuseppe Nessi/Mariano Caruso/Mariano Stabile/Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano/Paolo Silveri/Renata Tebaldi/Silvio Mainica/Victor De Sabata, Urania
Verdi, Trovatore (Il) (1951) – Maria Callas/Cloe Elmo/San Carlo Theatre Chorus/Tullio Serafin/San Carlo Theatre Orchestra/Gerardo Gaudioso/Teresa De Rosa/Luciano Della Pergola/Paolo Silveri/Gianni Avolanti/Italo Tajo/Giacomo Lauri Volpi, IDIS
A Lecce le è stata intitolata una Piazzetta nel centro storico
Fine