HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH GRACE COSSINGTON

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH GRACE COSSINGTON

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH GRACE COSSINGTON

GRACE COSSINGTON SMITH GRACE COSSINGTON pittrice australiana (1892/1984)

GRACE COSSINGTON SMITH

Grace Cossington Smith (20 aprile 1892 – 20 dicembre 1984) è stata un’artista australiana e pioniera della pittura modernista in Australia ed è stata determinante nell’introdurre il post-impressionismo nel suo paese d’origine. Esempi del suo lavoro sono tenuti da tutte le principali gallerie in Australia.

Cossington Smith è cresciuta nella prima casa della sua famiglia, nel sobborgo di Neutral Bay a Sydney. Nel 1920 si trasferirono in quella che in precedenza era stata una casa di riunione quacchera, che chiamavano anche Cossington , al 43 Ku-Ring-Gai Avenue, Turramurra , dove avrebbe vissuto la maggior parte della sua vita. Entrambi prendono il nome dalla casa originale di sua madre, Cossington Hall , nel Leicestershire , in Inghilterra. Cossington a Turramurra è patrimonio dell’umanità.

Uno degli artisti australiani più importanti del ventesimo secolo, Grace Cossington Smith era meglio conosciuta per la sua rappresentazione modernista di una caffetteria di Sydney, i dipinti dell’arco del Sydney Harbour Bridge mentre veniva costruito e le sue ultime scene di interni di porte e finestre dove il giallo è solitamente il colore dominante. Molte delle sue scene danno uno sguardo alla normale casa suburbana del suo tempo: nature morte, porte e davanzali. A volte ha anche dipinto eventi importanti come le guerre mondiali e l’arrivo del Principe di Galles a Sydney, che mostrano una visione più ampia di ciò che stava accadendo in Australia e nel mondo in quel momento.

Ha usato un’ottima luce solare e meravigliosi motivi di colori vibranti con colori freddi aggiunti alle ombre, dando loro un senso di energia. Usando pennellate di colore brillante posizionate con cura una accanto all’altra per costruire piccoli quadrati, ha costruito la forma nel colore. È stata una delle prime artiste australiane ad essere influenzata dal movimento post-impressionista europeo e ad allontanarsi dall’impressionismo australiano. Contemporanea di Margaret Preston e Thea Proctor , le sue opere erano molto audaci per l’epoca. Il suo interesse principale era il colore, un colore brillante e scintillante pieno di luce solare riflessa. Ha sostenuto il modernismo e ha sviluppato la sua tecnica individuale. Si diceva che “avesse ricevuto molte critiche dalla stampa, ma era molto audace e sapeva cosa voleva”.

Prima guerra mondiale

Arrivata in Australia di ritorno da una vacanza in Inghilterra poco prima dell’inizio della prima guerra mondiale , Grace Smith sostenne lo sforzo bellico. Il suo dipinto del 1915 The Sock Knitter, di sua sorella che lavora a maglia i calzini per lo sforzo bellico , è spesso considerato il primo post-impressionistadipingere in Australia. Il dipinto mostra una ragazza che lavora diligentemente, lavorando a maglia da un gomitolo di lana che si trova delicatamente al suo fianco. Se presa nel contesto della guerra, è un’immagine potente di qualcuno che lavora su qualcosa di piccolo per aiutare una causa più grande. In seguito ha anche disegnato una serie di cartoni animati satirici e anti-tedeschi, che mostrano caricature di figure dell’esercito tedesco. Tali disegni di figure in tempo di guerra erano molto diversi dal solito stile nel suo lavoro. Altre opere dell’epoca sono un disegno di profughi belgi in fuga dai tedeschi all’inizio della guerra e uno intitolato Rinforzi: truppe in marcia (circa 1917) che mostrano motivi e colori forti.

Sidney

Cossington Smith ha dipinto la città di Sydney, la sua gente, la folla e luoghi come ristoranti o Martin Place nel centro della città. Andava spesso in città per disegnare, anche se era un po’ imbarazzata a disegnare in pubblico. Quando il Principe di Galles ha visitato la città, Grace è andata in città per registrare questo evento. Ha fatto degli schizzi degli edifici intorno a dove si trovava, ma ha fatto affidamento sulla memoria per registrare il momento reale in cui è passato, ovviamente perché non ha avuto il tempo di registrare ciò che avrebbe richiesto solo un paio di secondi. Questo dipinto, Il principe (1920), registra accuratamente la scena del principe che viene guidato con la sua macchina attraverso la strada, che è fiancheggiata da una grande folla di persone. Mostra la calda accoglienza che gli australiani diedero ai reali britannici all’epoca, quando l’Australia faceva ancora parte dell’Impero britannico. Ha seguito questo dipinto con altri dipinti basati su schizzi realizzati nella città di Sydney, di folle di persone che si precipitano davanti a Rushing (circa 1922),  quasi a un ritmo umoristico, con una donna che guarda lo spettatore con un’espressione sorpresa. Mostrano che Sydney era già una città frenetica con grandi folle di persone che andavano e venivano dal lavoro. Una folla meno frettolosa viene mostrata in Folla, che mostra comunque una folla enorme, quasi tutti con indosso cappelli, rispecchiando la moda del tempo.

 

Fine prima parte

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment