LE DONNE NELLA STORIA: SIRIMAVO RATWATTE DIAS BANDARANAIKE
Sirimavo Ratwatte Dias Bandaranaike (Balangoda 17 aprile 1916 – Colombo 10 ottobre 2000) è stata una politica cingalese. Conosciuta anche come la Sra. SIRIMAVO RATWATTE fu per ben tre volte primo ministro dello Sri Lanza in tre distinti periodi: dal 1960 al 1965; dal 1970 al 1977 ed infine dal 1994 al 2000. Curiosamente, durante l’ultimo periodo in cui Sirimavo Bandaranaike è stata primo ministro, la figlia era presidente.
È stata la prima donna al mondo a ricoprire il ruolo di primo ministro di uno Stato.
Sirimavo Ratwatte, che dopo il matrimonio prese il cognome del marito Solomon Bandaranaike, fu la leader del partito della Libertà dello Sri Lanka per quattro decenni, assumendone la leadership in seguito all’assassinio del marito Solomon West Ridgway Dias Bandaranaike, avvenuto nel 1959. Solomon Bandaranaike, oltre ad essere leader del partito dal 1956, era anche primo ministro.
Sirimavo Bandaranaike è anche la madre di Chandrika Kumaratunga, attuale leader del partito di cui erano stati leader i genitori ed è stata oltre che primo ministro anche presidente dello Sri Lanka.
Curiosamente, durante l’ultimo periodo in cui Sirimavo Bandaranaike è stata primo ministro, la figlia era presidente.
Sirimavo Bandaranaike è considerata tra i più grandi statisti del suo Paese, fin da giovanissima è stata interessata alle tematiche sociali e alle classi meno abbienti, ed è entrata in politica dopo l’assassinio di suo marito, dedicandole il resto della sua vita.
Sirimavo Bandaranaike è morta mentre occupava la carica di primo ministro dopo essersi recata alle urne nel giorno delle elezioni nazionali. Aveva 84 anni
Ottavia Luciani