HomeCronaca e AttualitàLE INIZIATIVE DI GENNAIO A OGNIBENE

LE INIZIATIVE DI GENNAIO A OGNIBENE

LE INIZIATIVE DI GENNAIO A OGNIBENE

La biblioteca di comunità si arricchisce con l’abbonamento a una lunga lista di giornali e riviste

Anche nel mese di gennaio è ricca di appuntamenti la programmazione della Biblioteca OgniBene con gli incontri fissi e le iniziative speciali.

Parte domani (e prosegue anche sabato 21 gennaio), dalle 16 alle 18, un nuovo laboratorio, “ManuFactory”, orientato alla riscoperta della fotografia analogica e destinato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Proseguono, domenica 15 e domenica 29 gennaio, gli incontri alle 10.30 con Merenda d’artista, un laboratorio ispirato al libro “Arte d’asporto”, pubblicato da Artebambini, per sperimentare l’arte contemporanea con materiali di uso quotidiano, e alle 16.30 con Orti di pace, il gruppo di lettura per adulti che si incontra due volte al mese in biblioteca.

Martedì 17 e 24 gennaio (dalle 16.30 alle 17.30), si rinnova l’appuntamento con Immagina, Gioca, Crea, il laboratorio montessoriano per i bambini dai 6 ai 9 anni, mentre delle due date destinate all’Ora del Racconto, le letture ad alta voce a cura di Fermenti Lattici, quella di giovedì 19 (ore 16) è incentrata sull’albo “I colori. Scorri l’arte”, un libro animato pubblicato dalla casa editrice Gallucci, nella successiva, quella di giovedì 26 (ore 16), in occasione della Giornata della Memoria, saranno lette storie che raccontano, con parole semplici, la Shoah. In particolare “L’albero di Anne”, l’albo pubblicato da Orecchio Acerbo. Negli stessi giorni, giovedì 19 e 26 gennaio (dalle 17 alle 19), continua l’iniziativa Scacchi erranti, a cura dell’Aps Rione Santa Rosa, un’occasione di incontro tra persone di età, lingue e culture diverse, per trascorrere del tempo in compagnia imparando il gioco degli scacchi.

Il 27 gennaio Ognibene ospiterà la serata Slow Food, dalle 18 alle 21, con un laboratorio di degustazione di olio extravergine di oliva a cura di Gianni Lezzi del panel “guida slow food olio extravergine”.

Sabato 28 gennaio, infine, doppio appuntamento con il corso di programmazione a cura di Coderdojo Lecce alle 15.30 (con Scratch) e alle 17.30 (con Arduino).

Altra importante novità è che da questo mese alla Biblioteca OgniBene saranno disponibili per la lettura e la consultazione gli abbonamenti a una ricca lista di giornali e riviste, che spaziano fra una vasta gamma di argomenti e di interessi. Nello specifico, chi vorrà potrà trovare AD Architectural digest,  Archeo,  Artribune,  Best movie,  Blow up,  Buscadero,  Cineforum,  Cucina naturale,  Focus,  Focus Junior, Focus Pico,  Focus storia, Fumo di china,  Gardenia,  Asini,  Internazionale,  Internazionale kids,  Espresso,  Revue dessinée, Linus,  National Geographic,  Nuovi Argomenti,  Panorama,  Sale & pepe,  Scottecs magazine,  Sotto il vulcano,  Speak up,  Traveller,  Vita in campagna,  Corriere della sera,  La Repubblica,  Domino,  Dispensa magazine, Undici.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment