HomeCulturaLE METAMORFOSI DI CASANOVA DI ATTILA F. BALÁZS

LE METAMORFOSI DI CASANOVA DI ATTILA F. BALÁZS

LE METAMORFOSI DI CASANOVA DI ATTILA F. BALÁZS

La casa editrice i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno in collaborazione con la Casa della Poesia di Como, è lieta di presentare al pubblico di lettori italiano lo splendido lavoro di un autore di rilievo internazionale, in grado di realizzare l’alchimia perfetta di una scrittura densa e profonda, in un romanzo dove Eros e Seduzione, Vita e Morte, giocano a dadi con i destini dei protagonisti. Le storie delle Metamorfosi di Casanova presentano l’amore come la motivazione più profonda dell’umanità, il seme della vita e il sorriso dell’esistenza, sentimento principe dell’animo umano, senza il quale la vita stessa sarebbe un tunnel buio.

Prendendo come pretesto per le sue narrazioni la “gloria” di un personaggio noto per le sue avventure erotiche, Attila F. Balázs fa dell’eclettica figura di Casanova simbolo del comportamento e delle esperienze erotiche e sentimentali di ogni lettore uomo; Casanova fa parte dell’immaginario collettivo del genere maschile: la gioia effimera eppure appagante della seduzione. L’amore si manifesta infatti in mille modi diversi, ha mille diverse sfumature. Non potrà mai essere definito totalmente dalle parole, è un sentimento sfuggente, fluido che inonda l’anima, tremore del corpo, esaltazione e pianto. È creatività, silenzio che risuona di vita, alchimia di anime, attrazione di corpi, gelosia che attanaglia l’anima, tenerezza che avvolge in abbraccio, rispetto dell’altro da sé, condivisione del tempo della gioia e del tempo del dolore. Amore è tutto questo e certo molto, molto di più. E l’autore di questo romanzo sembra rivelare nel personaggio di Casanova le mille sfaccettature del proprio io più profondo e anche una personale analisi dell’universo femminile. La conquista del cuore e del corpo della donna vengono vissuti come momenti di esaltazione, ma anche di timore e ansia. La donna diventa in tal senso punto di costante riferimento della formazione globale della personalità di ogni uomo, indispensabile per varcare la linea d’ombra che separa l’adolescenza dalla giovinezza e dalla maturità. L’estasi dell’erotismo porta felicità o fallimento. Ma l’Eros è nel romanzo inteso nel suo significato più profondo: oltre che desiderio sessuale, è pulsione di vita che si contrappone a Thanatos.

Attila F. Balázs esplora il mistero, l’alchimia dell’attrazione fisica, del desiderio, della sensualità: l’eros diventa così una forma di conoscenza della realtà e un modo di sondare il mistero che avvolge il nostro inconscio, la nostra stessa esistenza. Le “metamorfosi” del protagonista del romanzo, alter ego di Attila F. Balázs, scandiscono la sua vita e lasciano a tratti intuire il periodo storico in cui il romanzo è ambientato, senza però mai definire precisamente “dove” e “quando” esse avvengano; ciò lascia ampio spazio all’immaginazione del lettore. Casanova cerca nell’eros, nel mondo dei sensi una dimensione di bellezza e che possa finalmente attutire l’inquietudine e il tormento che accompagnano la sua vita e che troverà, per ironia della sorte, solo nella dimensione spirituale che va oltre la vita.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment