HomeCronaca e AttualitàLECCE – Blitz di Finanza e Polizia di Stato per smantellare un giro di narcotraffico

LECCE – Blitz di Finanza e Polizia di Stato per smantellare un giro di narcotraffico

LECCE – Blitz di Finanza e Polizia di Stato per smantellare un giro di narcotraffico

 

All’alba di oggi è scattato un blitz della Guardia di Finanza in un’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia presso la Procura della Repubblica leccese per smantellare un’organizzazione dedita al narcotraffico con basi operative a Lecce ed entroterra salentino. L’azione delle forze dell’ordine, condotta congiuntamente, ha interessato 97 indagati

I reati contestati vanno dal traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, al riciclaggio, autoriciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori, emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Le ispezioni i sequestri e gli arresti sono stati effettuati non soltanto nel capoluogo salentino ed a Copertino e Scorrano, ma anche nella zona di Brescia, in Calabria e nelle province di Brindisi e Taranto. Tra i fermati, anche un commercialista salentino (successivamente autosospesosi, ma nell’esercizio della professione all’epoca dei fatti contestati) che avrebbe aiutato l’organizzazione a individuare i canali per il riciclaggio del denaro.

Nel complesso gli atti investigativi hanno composto un mosaico nel quale emerge una sistematica continuità tra il narcotraffico e le infiltrazioni del tessuto economico legale del territorio, attraverso soggetti compiacenti e persone giuridiche create ad hoc.

Oltre ai destinatari delle 35 ordinanze di custodia cautelare, di cui 33 in carcere e 2 ai domiciliari, ci sono altri 62 indagati, tutti a piede libero salvo in un caso in cui l’interessato è già detenuto per altra condanna,

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment