Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeSportLECCE: CAMPO SCUOLA ESTIVO GRATUITO NEL QUARTIERE STADIO

LECCE: CAMPO SCUOLA ESTIVO GRATUITO NEL QUARTIERE STADIO

LECCE: CAMPO SCUOLA ESTIVO GRATUITO NEL QUARTIERE STADIO

Un campo scuola estivo gratuito, destinato a bambini e bambine residenti nel quartiere Stadio di Lecce, è l’iniziativa, orientata al contrasto della povertà educativa in città, organizzata dal Rotary Club Lecce e dal Rotary Club Lecce Sud, in collaborazione con il Comune di Lecce, assessorato al Welfare e Pari Opportunità e con l’associazione Fermenti Lattici di Lecce.

Il campo estivo è rivolto a bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni e si svolgerà dal 2 al 13 agosto, dal lunedì al venerdì, presso il giardino attiguo alla Chiesa di San Giovanni nella zona 167/B.

Si tratta di un camp multidisciplinare che prevede attività all’aperto che spaziano dalle letture all’arte, dallo yoga al cucito, dall’apicoltura al giardinaggio e tanto altro all’insegna della sostenibilità e del rispetto per la natura. Nelle attività sono anche coinvolte alcune associazioni del quartiere attive in progetti di rigenerazione e di inclusione sociale.

Il progetto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Pari Opportunità del Comune di Lecce.

laboratori riguarderanno: la narrazione, con la lettura di storie raccontate attraverso il kamishibai, il teatrino d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, un viaggio nell’arte con elaborazioni creative di opere artistiche, la danza, pause di relax con momenti di yoga, incursioni nella natura con visite all’apiario del quartiere e nell’orto sociale della Chiesa di S. Giovanni Battista.

I due club, sinergicamente, sosterranno le quote di partecipazione, per 2 settimane, di un gruppo di 12 bambine e bambini, che saranno raggiunti attraverso gli elenchi comunali e religiosi.

Il service si concluderà con una mattinata conviviale e la presentazione del programma svolto, con la partecipazione delle bambine, dei bambini e dei familiari.

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle misure di contenimento del Covid19.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment