Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLECCE: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE DE MATTEIS SU REGOLAMENTO ZTL

LECCE: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE DE MATTEIS SU REGOLAMENTO ZTL

LECCE: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE DE MATTEIS SU REGOLAMENTO ZTL

Di seguito dichiarazione dell’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis sul tema della regolamentazione della Ztl:

Il nuovo Regolamento per la Ztl è stato approvato dal Consiglio comunale, massima assise democratica della città di Lecce, nel luglio del 2020 dopo un lungo periodo dedicato allapprofondimento, alla condivisione e allanalisi di osservazioni da parte di categorie, ordini professionali e cittadini residenti. È un provvedimento che ha lobiettivo di rendere più vivibile e valorizzare la nostra città antica, dove vivono numerosi cittadini, e hanno sede importanti testimonianze storico monumentali, patrimonio di tutti i cittadini, accanto ad attività commerciali.

Dal momento della sua effettiva entrata in vigore, dal primo maggio 2021, con le nuove fasce orarie di accesso, il nuovo Regolamento ha cominciato a produrre i benefici per i quali è stato pensato ed approvato. È sufficiente percorrere negli orari di limitazione dellaccesso i luoghi nei quali si concentravano i fenomeni di intenso traffico veicolare e parcheggio improprio per accorgersi della diminuita pressione.

Il regolamento ha semplicemente definito le categorie degli aventi diritto al pass: oltre ai residenti, ai dimoranti e ai proprietari di immobili e garage, le persone che lavorano nel centro storico e hanno la necessità di trasportare carichi. Oltre, ad orari determinati, i prestatori di servizi.

Quotidianamente lamministrazione riceve osservazioni, pareri, proposte migliorative. Le reazioni da parte dei residenti del centro storico sono positive e di apprezzamento per misure attese da tanto tempo. Arrivano anche proposte migliorative da diverse categorie, che puntualmente ci impegniamo ad analizzare. Anche quelle del comitato, che ho personalmente incontrato più volte, presentate stamattina in conferenza stampa, saranno prese in considerazione al pari di quelle che arrivano da residenti e commercianti attestano già grande soddisfazione.

Come detto al momento dellapprovazione, dopo un periodo di sperimentazione della regolamentazione entrata in vigore meno di un mese fa, ci impegniamo a proporre al Consiglio comunale che è sovrano sui regolamenti le modifiche che vanno nella direzione del miglioramento, in linea con gli obiettivi strategici che hanno motivato ladozione delle nuove regole: ridurre il carico veicolare che grava sulla città antica, innalzare il livello della qualità della vita di chi vive, lavora, visita il centro storico, proteggere il patrimonio storico monumentale, che è di tutti”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment