LECCE: Disagi lungo la circonvallazione, interviene il vice sindaco
<I disagi che si sono creati questa mattina lungo la circonvallazione, a ridosso del sottopassagio, sono stati causati da Enel, che ha avviato lavori non autorizzati. Sono stati immediatamente sospesi, ripristinando la regolare viabilità>. Lo fa sapere il vice sindaco, Roberto Giordano Anguilla, con delega ai Lavori pubblici, intervenendo sul posto. <Il caos generato stamane dovuto ai lavori Enel non autorizzati ha paralizzato completamente la viabilità – dice Giordano Anguilla – Siamo intervenuti con celerità, alla presenza del vicecomandante della polizia locale, Alessandro Negro, per sospendere coattivamente i lavori della ditta Montel e riaprire l’arteria, liberando la circolazione lungo viale Japigia>.
<Il Comune di Lecce è stato autorizzato dalla polizia locale con un’ordinanza a eseguire i lavori di fresatura e bitumatura nel tratto del sottopassaggio – chiarisce il direttore dei lavori, Andrea Errico – lavori di riqualificazione che, è bene sottolineare, erano stati programmati già da tempo con i fondi del Pnrr e che nulla hanno a che fare con gli interventi che saranno adottati in occasione del Giro d’Italia. Parallelamente, Enel sta procedendo a lavori di scavo per la predisposizione dei cavidotti con continue interferenze non autorizzate con i lavori dell’amministrazione. Questa mattina – spiega il direttore – gli operai della ditta Montel, che stanno eseguendo i lavori per Enel, hanno impropriamente chiuso il cavalcavia nel tratto di via Del Mare, sbarrando l’accesso con una rete arancione e impedendo così la viabilità secondaria predisposta dall’Amministrazione. Con il comandante della polizia locale, Donato Zacheo, era stato concordato di far confluire il traffico sulla bretella, ma a causa dei lavori di Enel, questa mattina non si poteva più svoltare>.