Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLECCE: EFFETTUATO UN PRIMO INTERVENTO DI RECUPERO DELLA STATUA DI SANT’ORONZO

LECCE: EFFETTUATO UN PRIMO INTERVENTO DI RECUPERO DELLA STATUA DI SANT’ORONZO

LECCE: EFFETTUATO UN PRIMO INTERVENTO DI RECUPERO DELLA STATUA DI SANT’ORONZO

5-santoronzo

Nell’androne di Palazzo Carafa dove è stata collocata da qualche tempo la statua di Sant’Oronzo per essere sottoposta ad un opportuno intervento di restyling, questa mattina l’azienda milanese 4ward360 ha eseguito i primi test sulla statua del santo patrono della città, per dimostrare come il particolare intervento possa essere determinante per salvaguardare l’opera negli anni.

In proposito ecco una dichiarazione di Ray Bondin, ambasciatore emerito dell’Unesco: «Dopo aver testato i prodotti, nelle prossime settimane sarà ultimato il restauro conservativo e grazie alle nanotecnologie siamo sicuri che la statua potrà essere adeguatamente tutelata e sono molti i monumenti che avrebbero bisogno di interventi conservativi. Un sito ben salvaguardato è anche un volano per il turismo».

La statua, come noto, era stata traslocata per permettere di portare a termine il recupero. Un intervento reso necessario a causa della situazione di precarietà statica. Proprio per questo l’azienda milanese 4ward360 si è proposta di applicare gratuitamente queste nuove tecnologie nell’ultima parte del restauro del manufatto che potrebbe essere salvato dal deterioramento attraverso l’uso di nano materiali in grado di proteggere l’opera e conservarla nel tempo.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment