Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliLECCE: MUSICA LIVE AL PALASUMMER 

LECCE: MUSICA LIVE AL PALASUMMER 

LECCE: MUSICA LIVE AL PALASUMMER 

Continua il cartellone degli eventi musicali: sul palco salgono “LUNASUD”, progetto di Davide Tarantino dedicato al Mediterraneo 

Concerto imperdibile, questa sera a partire dalle 21.30, al Pala Summer di Lecce di Piazza Palio. Sul palco dell’Area Live del grande contenitore di eventi della città di Lecce si esibirà infatti, LunaAsud “musica sole e jentu che portano melodie e talenti”. Una delle più interessanti esperienze musicali, che ha prodotto anche bel CD con musiche che spaziano dalla tradizione salentina a quella sudamericana della melancolia del tango argentino alla canzone d’autore rivisitata. LunaAsud tra l’altro è anche il titolo di un CD, ma anche di un viaggio tra le note e i ritmi avviato da un artista, appassionato e competente.

Il progetto “LunaAsud” nasce nel 2002 da un’idea di Davide Tarantino (voce e piano) che intraprende una ricerca sulla musica mediterranea, con riferimenti alla musica popolare Salentina, tra suoni, colori, arrangiamenti, contaminazioni, sonorità e luoghi si ripercorrono attraverso una voce espressiva fortemente esaltata da strumenti acustici di inequivocabile spessore. Apre il CD “Una stella in una mano”, canzone che nasce da un intreccio di armonia, melodia e testo di raffinata eleganza. Ma forse la più bella e la meglio eseguita è l’inedita “jentu e sule”, canzone che trae le origini dal classico-popolare e diventa sorprendentemente contemporanea nel messaggio che, con molta disinvoltura, sposa il dialetto salentino all’italiano. Non meno importanti le cover che vengono stravolte da arrangiamenti ricercati nelle sonorità jazz, latin e world music. Il gruppo è formato da Davide Tarantino (voce e piano), Alberto Bollettieri (trombone), Mimmo Giannuzzi (batteria), Giuseppe Schirinzi (basso).

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment