Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLECCE: PER IL PERIODO NATALIZIO STABILITE ALCUNE REGOLE PER PREVENIRE ASSEMBRAMENTI

LECCE: PER IL PERIODO NATALIZIO STABILITE ALCUNE REGOLE PER PREVENIRE ASSEMBRAMENTI

LECCE: PER IL PERIODO NATALIZIO STABILITE ALCUNE REGOLE PER PREVENIRE ASSEMBRAMENTI

Il pesante bilancio di contagiati e decessi a causa della pandemia registrati, anche nella nostra provincia, non è stato recepito da molti e per questo il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi sino a tarda ora in Prefettura, ha deciso di intervenire dettando delle regole che dovranno essere seguite alla lettera dai cittadini salentini per evitare, o quanto meno contenere, ulteriori contagi e, soprattutto altri lutti nelle famiglie.

Per porre rimedio agli assembramenti registrati in città, complice il ritorno della Puglia nella zona gialla, il Comitato, ha, infatti deciso, come riepilogato dal Sindaco Carlo Salvemini, sulla sua pagina Facebook, alcune misure atte ad evitare il ripetersi delle scene viste nel corso dell’ultimo weekend.

Il  Comitato guidato dal Questore ha scelto due interventi (che metterà a punto i dettagli nelle prossime ore): più controlli e regolamentazione del traffico pedonale.

In particolare, a partire da questo fine settimana e per tutto il periodo delle festività – nei giorni 12, 13, 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27 dicembre ed 1, 2, 3, 6 gennaio – verranno disposti controlli nelle seguenti aree della città (nelle fasce orarie 10.00/13.00 – 17.00/21.00).

Piazzetta Alleanza, Piazza Mazzini, Galleria Mazzini, P.tta Carducci, P.tta Castromediano, P.tta De Santis.

Non solo. Verrà istituito il senso unico di circolazione pedonale lungo l’asse Piazza Mazzini – Porta Rudiae. Più precisamente si potrà camminare a piedi in questo modo:

da Piazza Mazzini lungo via Trinchese fino a via Cavallotti;

da Via XXV Luglio lungo via Trinchese fino a via Cavallotti;

da Piazza S’Oronzo lungo Corso Vittorio Emanuele fino a via Palmieri;

da Porta Rudiae lungo via Libertini fino a via Palmieri.

Piano traffico speciale per il periodo natalizio? Sul punto il Primo Cittadino scrive: “la straordinarietà di questa vicenda – con provvedimenti del governo sottoposti a verifica periodica in base ad andamenti epidemiologico e divieto d’uso dei mezzi pubblici a massima capienza – ha impedito di riproporre il piano mobilità degli anni precedenti con chiusure al traffico e servizio bus navetta. Resteranno attivi nei fine settimana e nei festivi la aree a parcheggio oggetto di convenzione con Unisalento, l’attivazione della ZTL, un servizio di linea Foro Boario, Villa Comunale”.

Quindi il commento: “si tratta di provvedimenti che hanno motivazioni contingenti legate all’emergenza epidemica e carattere sperimentale. Verificheremo in corso d’opera la loro efficacia pronti a correggerli in caso di inefficacia. Come sempre però, conclude Salvemini, serve la collaborazione di tutti”

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment