LECCE: Premio “Storie di Alternanza e competenze” – edizione 2025
Si è svolta stamattina, nella sala conferenze “Giacinto Urso” della Camera di Commercio di Lecce, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio “Storie di Alternanza e competenze” – edizione 2025, dedicato agli studenti dei licei, degli istituti tecnici, professionali e ITS Academy. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Lecce e da Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza svolti nell’ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Questi percorsi formativi di qualità, realizzati con le imprese e gli altri Enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti e, più in generale, per i giovani, anche attraverso il racconto “reso visibile” delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano e alle attività del Sistema camerale, finalizzate alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i percorsi PCTO nei contesti aziendali.
La cerimonia, presieduta da Mario Vadrucci, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, è stata condotta dal Segretario Generale della Camera di commercio, Francesco De Giorgio ed ha visto la partecipazione del Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecce, Mario Trifiletti, dei rappresentanti degli Istituti Scolastici interessati, con numerosi studenti coinvolti nei percorsi di Alternanza e delle imprese che li hanno accolti.
“Con grande gioia anche quest’anno la nostra sala è gremita di tanti giovani che hanno svolto percorsi formativi concreti e impegnativi, per i quali è stata richiesta grande dedizione, a loro, innanzitutto, ma anche ai tutor che li hanno affiancati e alle imprese che li hanno accolti – ha commentato Mario Vadrucci, Presidente della Camera di Commercio di Lecce – I risultati sono dei lavori eccellenti e molto coinvolgenti, che ci hanno raccontato esperienze di crescita personale, di acquisizione e consolidamento di competenze, di scoperte, passioni, valori e inclinazioni. Sono strumenti importanti per la valorizzazione dei talenti e, in prospettiva, per la crescita del territorio; sono inoltre reali opportunità per entrare nel mondo del lavoro, frutto di una collaborazione trasversale che prepara i ragazzi al fare, mettendosi in gioco e impegnandosi in prima persona, declinando nel concreto quanto appreso nel percorso di studi.
Auguro a ciascuno di questi giovani di proseguire nel percorso scolastico e formativo con il medesimo entusiasmo e colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta il Dirigente scolastico territoriale di Lecce, i Dirigenti scolastici, i docenti, i tutor e gli imprenditori che, con la loro disponibilità, hanno concretizzato la preziosa sinergia tra Istituzioni, scuola e mondo delle imprese nella quale la Camera di Commercio di Lecce crede fermamente”.
La commissione di valutazione ha nominato vincitori i seguenti Istituti/Licei, che si sono aggiudicati un premio in denaro:
Per la sezione Licei:
1° CLASSIFICATO – Liceo “Galilei – Vanoni” di Nardò
Titolo del progetto:
“Impronte sonore: paesaggi da ascoltare – Un ponte tra scienza, arte e sostenibilità ambientale”
2° CLASSIFICATO – IISS “G. Salvemini” di Alessano
Titolo del progetto:
“Noi come loro. Una passione che diventa opportunità”
Per la sezione Istituti Tecnici:
1° CLASSIFICATO – I.T.E. “A. De Viti De Marco” di Casarano
Titolo del progetto:
“Percorsi strategici e modelli di business innovativi per la riqualificazione ed il rilancio dei mercati”
2° CLASSIFICATO – I.T.E. “A. De Viti De Marco” di Casarano
Titolo del progetto:
“Dal sapere all’azione, studenti protagonisti per un futuro che rinasce”
3° CLASSIFICATO (ex aequo) – IISS “G. Salvemini” di Alessano
Titolo del progetto:
“Un filo di luce: intrecciare tradizione e futuro”
3° CLASSIFICATO (ex aequo) – IISS “A. Vespucci” di Gallipoli
Titolo del progetto:
“Scopri crea comunica”
Per la sezione Istituti Tecnologici Superiori (ITS ACADEMY)
1° CLASSIFICATO – I.T.S. Academy della Puglia per il turismo, i beni e le attività culturali ed artistiche
Titolo del progetto:
“Hospitality Management Innovation”
2° CLASSIFICATO – ITS Academy Mobilità di Lecce
Titolo del progetto:
“ITS Academy mobilità stories”
Per la sezione Istituti Professionali
1° CLASSIFICATO – IISS Polo Tecnico del Mediterraneo “A. Moro” di Santa Cesarea Terme
Titolo del progetto:
“Alternanza’n Roll!”
I seguenti progetti hanno ricevuto una menzione speciale:
ITES “A. Olivetti” di Lecce – Progetto “Narrare le migrazioni”
ITE “A. De Viti De Marco di Casarano – Progetti: “Un’impresa sicura è un’impresa sostenibile”
e “Coltiviamo talenti – Percorsi inclusivi di crescita e cittadinanza attiva”