Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLECCE: PRESENTATO IL CALENDARIO 2022 DELL’ARMA DEI CARABINIERI

LECCE: PRESENTATO IL CALENDARIO 2022 DELL’ARMA DEI CARABINIERI

LECCE: PRESENTATO IL CALENDARIO 2022 DELL’ARMA DEI CARABINIERI

La presentazione questa mattina presso il Comando Provinciale di Lecce. È dedicato ai 200 anni del Regolamento Generale del Corpo. Ci saranno i racconti di Carlo Lucarelli e le illustrazioni di Sandro Chia.

Il Regolamento Generale dell’Arma dei Carabinieri e la sua evoluzione nel corso di 200 anni di storia, nella quale si manifesta come chiave di volta non solo per l’organizzazione del Corpo, ma per la sua perfetta integrazione nella società è il tema del Calendario Storico 2022 che è stato presentato oggi presso il Comando Provinciale di Lecce.

“Il Calendario Storico del 2022, propone nuovamente al centro il cittadino, trae ispirazione dal Regolamento Generale dell’Arma, la cui prima edizione è datata 1822. In questi due secoli tante cose sono cambiare, perché è cambiata la società e conseguentemente anche l’amministrazione del Corpo, nello specifico le metodologie, perché la società lo richiedeva, ma l’Arma è un’Istituzione moderna dall’anima antica, perché gli assetti valoriali che ne hanno permeato questi 200 anni non sono cambiati e anzi, è aumentato l’elemento di cui andiamo maggiormente fieri: la prossimità al cittadino”, ha affermato Paolo Dembech, comandate Provinciale di Lecce della “Benemerita”.

Per questo nuovo appuntamento annuale, l’Arma dei Carabinieri si è affidata a due artisti d’eccezione. A curare il racconto dei 12 mesi, infatti, è lo scrittore noir Carlo Lucarelli, mentre, le illustrazioni, sono a firma di Sandro Chia, uno dei maggiori esponenti della Transavanguardia italiana.

“Nelle tavole di Sandro Chia e nei racconti di Carlo Lucarelli, emerge sempre l’elemento nodale che è il cittadino – prosegue Dembech. Nelle sue descrizioni Lucarelli propone sempre le vicissitudini quotidiane che caratterizzano il nostro operato e parimenti, Sandro Chia, nelle sue tempere illustra l’uomo, le persone, come elemento principale e attore protagonista della propria opera”.

Con il Calendario storico è stato edito anche quello da tavolo dedicato ai Carabinieri, alle persone e al territorio e l’agenda, dove, nelle rappresentazioni a fumetto, il leit motiv è “Noi tra i Carabineiri”.

Al termine dell’illustrazione del Calendario, poi, sono stati presentati i nuovi comandanti delle compagnie del territorio.

A Comandare la Compagnia di Gallipoli è arrivata quest’estate il capitano Beatrice Camassa, proveniente da Palermo; a Tricase, invece, al posto di Alessandro Riglietti, è giunto il Capitano Luigi Presicci, trasferito dal Nucleo Investigativo di Potenza, infine, il nuovo numero uno della Compagnia di Maglie è il Capitano Francesco Zaccaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment