HomeCronaca e AttualitàLECCE Progetto di rigenerazione urbana della circonvallazione: proseguono i lavori su viale Japiga

LECCE Progetto di rigenerazione urbana della circonvallazione: proseguono i lavori su viale Japiga

LECCE Progetto di rigenerazione urbana della circonvallazione: proseguono i lavori su viale Japiga

Si è tenuta in mattinata al Comando di Polizia Locale la conferenza stampa per illustrare i provvedimenti di modifica temporanea della circolazione stradale previsti con l’ordinanza n. 2324/2025 – https://shorturl.at/ziKh7 – a firma del Comandante Donato Zacheo, dirigente del Settore Viabilità e Mobilità.

Oltre al Comandante Zacheo erano presenti il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giordano Anguilla, l’Assessore alla Viabilità e Mobilità Giancarlo Capoccia e il responsabile unico del progetto Geom. Andrea Errico.

Sulla base del crono programma concertato tra il Settore Viabilità e Mobilità e il Settore Lavori Pubblici, l’ordinanza dispone dal 13 al 23 ottobre, il divieto di transito e di fermata a tutti i veicoli su Viale Japigia, nel tratto tra via Cesare Battisti e via 95° Reggimento Fanteria, direzione rotatoria con Via Puglia e Viale Alfieri, h24 per l’intero periodo dei lavori, che interessano il rifacimento del manto stradale.

Prende infatti il via la prossima settimana una nuova fase dei lavori di Rigenerazione Urbana della Circonvallazione Cittadina finanziati con la misura del “PNRR M5C2I2.1, che secondo quanto previsto dal PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile, comporterà anche la chiusura definitiva del varco di accesso sullo spartitraffico di Viale Japigia che consente la svolta su Via Oberdan nella direzione Maglie-Brindisi.

Una capillare presenza di segnaletica di presegnalamento dell’area di cantiere, già installata con l’indicazione dei percorsi alternativi, è stata disposta per prevenire i prevedibili rallentamenti in tutta la zona interessata, che va dalla rotatoria tra Viale Leopardi e Viale Giovanni Paolo II, fino a Via Salandra, senza trascurare tutte le intersezioni sia sul lato di Piazza Mazzini sia sul lato di Piazza dei Partigiani.

A causa del prolungamento dei lavori rimangono confermate le modifiche ai percorsi dei bus extraurbani e urbani, già previste dal 23 settembre.

In particolare, con riferimento ai bus urbani della società SGM ha disposto la soppressione della linea C2 e il raddoppio delle corse della linea C3, che avranno frequenza ogni sette minuti e mezzo.

Le dichiarazioni degli intervenuti

“Siamo molto soddisfatti della tabella di marcia con cui stanno proseguendo i lavori lungo la circonvallazione. Con una media di 400 metri ogni dieci giorni, condizioni meteo permettendo, grazie all’impegno dell’impresa che sta eseguendo l’opera, speriamo anche di poter anticipare la data di consegna di questa tranche. Sappiamo di chiedere dei sacrifici ma siamo sicuri che i cittadini stiano apprezzando questi importanti lavori di riqualificazione che stanno aumentando gli standard di accessibilità e una nuova cura del verde lungo la nostra circonvallazione” ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Giordano Angiulla.

“Siamo consapevoli di quanto sia importante la circonvallazione per la fluidità del traffico cittadino, per questo ci teniamo che i cittadini siano informati il più possibile sugli interventi programmati e sui provvedimenti di modifica della viabilità adottati di volta in volta. – ha tenuto a precisare l’assessore alla Viabilità e Mobilità Giancarlo Capoccia. – Ecco perché la nostra attenzione alla segnaletica di cantiere di presegnalamente è massima e chiediamo agli automobilisti di attenersi a tali indicazioni per mitigare le conseguenze delle inevitabili limitazioni al traffico”.

“Stiamo centellinando i provvedimenti di chiusura delle strade per consentire i lavori avendo chiaro sia il quadro delle richieste delle società che stanno intervenendo sul territorio cittadino per la riqualificazione delle opere pubbliche, sia l’impatto sulla vivibilità delle aree interessate – ha spiegato il Comandante Donato Zacheo. Per questo motivo stiamo programmando di concerto con il Settore dei Lavori Pubblici le fasi di avanzamento dei lavori che a breve interesseranno anche altre strade importanti, come via Cesare Battisti e via dei Ferrari. La nostra raccomandazione è quella di scegliere i percorsi alternativi, prima di pianificare gli spostamenti, per non rischiare di trovarsi intrappolati nei prevedibili rallentamenti: la tangenziale per raggiungere la S.S. 16 direzione Maglie e via Ludovico Ariosto per raggiungere il centro di Piazza Mazzini.”

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment