Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e SpettacoliLECCE: QUARTO INCONTRO DEL CICLO DI MASTERCLASS “SCRIVERE SERIALMENTE”

LECCE: QUARTO INCONTRO DEL CICLO DI MASTERCLASS “SCRIVERE SERIALMENTE”

LECCE: QUARTO INCONTRO DEL CICLO DI MASTERCLASS “SCRIVERE SERIALMENTE”

LOST-600x350

Si tratta, come noto, di un’iniziativa del Cineclub Universitario del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento e di Apulia Film Commission. Appuntamento lunedì prossimo 5 dicembre alle ore 19 presso il Cineporto di Lecce (ingresso libero e gratuito) per parlare della serie televisiva “1992”. La masterclass sarà tenuta da Stefano Sardo e Alessandro Fabbri.

Stefano Sardo. Nasce a Bra nel 1972, vive a Roma, scrive per cinema e televisione. Con Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi, con cui ha creato “1992”, ha firmato anche le tre stagioni dell’adattamento italiano di “In treatment” e, per il cinema, “La Doppia Ora” (di Giuseppe Capotondi, 2009) e “Il Ragazzo Invisibile” I e II (di Gabriele Salvatores, 2015). Ha inoltre firmato i copioni di film (“Tatanka”, “Workers”, “Monolith”) e altre serie tv. Nel 2013 ha diretto il documentario “Slow Food Story”, per Indigo Film, presentato al Festival di Berlino e a Telluride. Sta attualmente lavorando a “1993” (il sequel di “1992”) prodotto da Wildside e Sky Italia.

Alessandro Fabbri. È creatore, con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, della serie tv “1992”.  Alessandro Fabbri, nato a Ravenna nel 1978, vive a Roma. È scrittore e sceneggiatore per cinema e tv. Vincitore del Premio Campiello Giovani 1996, ha pubblicato i romanzi “Mosche a Hollywood” (minimum fax, 2000), tradotto in Russia, “Quell’Estate di Sangue e di Luna” (scritto con Eraldo Baldini, Einaudi Stile Libero, 2008), “Il Re dell’Ultima Spiaggia” (Bompiani, 2010) e “Il Ragazzo Invisibile” (scritto con Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, Salani 2014). Come sceneggiatore ha firmato i film “Hollywood Flies”, tratto dal suo primo romanzo, “La Doppia Ora”, in concorso al 66° Festival di Venezia, “Il Ragazzo Invisibile” 1 e 2, diretti da Gabriele Salvatores, e l’adattamento italiano della serie “In Treatment”.

“Scrivere SERIALmente”, un ciclo di sei masterclass con gli autori di “Gomorra”, “Boris”, “1992”, “Romanzo criminale”, “In Treatment” e “Braccialetti rossi” per gli studenti dell’Università del Salento aperta anche al pubblico del Cineporto di Lecce. I sei incontri sono in programma dal 14 novembre al 19 dicembre 2016 e prevedono la proiezione del pilot di serie seguito dall’incontro con gli autori, con la partecipazione attiva del gruppo di studio del Cineclub Universitario e con la moderazione di un docente. Le masterclass cominceranno sempre alle ore 19 e avranno una durata di due ore; l’ingresso è libero e gratuito.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI (Cineporto di Lecce, via Vecchia Frigole 36, ore 19):

5 dicembre: Stefano Sardo e Alessandro Fabbri per “1992”

12 dicembre: Leonardo Valenti per “Romanzo criminale”

19 dicembre: Nicola Lusuardi per “In Treatment”

UNISALENTO: QUINTO APPUNTAMENTO CINEMA E FILOSOFIA

Quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Cinema e Filosofia”, promosso dal Laboratorio di Etica delle Immagini del corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salentoguidato dal professor Giovanni Scarafile.

Lunedì 5 dicembre 2016, alle ore 15 nell’auletta SIBA (complesso Studium2000), si terrà l’incontro “La ricerca di sé tra frammentazione e idealismo”, con la proiezione del film “Oh Boy. Un caffè a Berlino (Oh Boy)” di Jan Ole Gerster (Germania 2012) e l’intervento dei capi scout Riccardo dell’Attied Elisabetta Miglietta.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment