Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàLECCE: RIORDINO VIABILITÀ PIAZZETTA BOTTAZZI

LECCE: RIORDINO VIABILITÀ PIAZZETTA BOTTAZZI

LECCE: RIORDINO VIABILITÀ PIAZZETTA BOTTAZZI

Cominceranno giovedì 11 novembre i lavori di risistemazione della viabilità e dei parcheggi in Piazzetta Bottazzi.

La piazzetta, su cui affaccia la sede della Cittadella della Salute della Asl di Lecce, è oggi sede di un traffico caotico e di una viabilità confusa, spesso motivo di ingorghi o piccoli incidenti stradali. La sosta tariffata occupa gran parte della superficie della piazza e la mancanza di percorsi chiari per le autovetture è fonte di incertezze e disorientamento per gli automobilisti. La piazza è inoltre al momento sprovvista di adeguati spazi dedicati a moto, bici e i parcheggi per persone con disabilità risultano scoloriti.

Per rendere più fluida e ordinata la circolazione stradale, il settore Mobilità sostenibile provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, alla realizzazione di isole di traffico, al posizionamento di cordoli e indicatori stradali per consentire a chi raggiunge la piazza dalle diverse vie di accesso (Via XX settembre, via Pantelleria, via Forlanini) di avere chiaro il percorso da seguire per attraversala. I posti auto, che saranno posizionati a “spina di pesce”, saranno riorganizzati in maniera più efficiente e funzionale alla circolazione. Saranno istituiti stalli per motocicli e biciclette e riorganizzata e ampliata l’area dedicata al parcheggio per la ricarica di veicoli elettrici e rifatti gli stalli per i veicoli con pass disabili. Due larghi attraversamenti pedonali partiranno, a beneficio dei pedoni dall’ingresso della Cittadella della Salute fino al lato opposto della piazza.

Nel corso dei lavori, che avranno la durata di tre giorni, la piazzetta resterà chiusa al traffico dalle ore 06.30 alle 16.30. L’accesso delle auto alla Cittadella salute sarà garantita da via Miglietta e l’uscita da Piazza Bottazzi verso via Forlanini. Solo le ambulanze potranno entrare nella Cittadella transitando dalla Piazza. Per tutta la durata dei lavori il transito sulla piazza sarà vietato per consentire l’installazione dei cordoli e il ridisegno della segnaletica. Chi proviene da via XX settembre dovrà svoltare obbligatoriamente in via Miglietta. Chi proviene da Via Forlanini (direzione Galateo) non potrà entrare in Piazza Bottazzi.

“Piazzetta Bottazzi è una delle aree della città nelle quali la circolazione stradale è ancora confusa, improvvisata, il cui attraversamento è difficoltoso e affidato alla capacità dell’automobilista, del pedone o del ciclista di cavarsela in una situazione caotica – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – insieme agli uffici del settore Mobilità abbiamo prima monitorato attentamente la situazione, per rilevare le più diffuse dinamiche che nella piazzetta si sviluppano, e poi progettato le soluzioni che riteniamo migliori per renderla finalmente vivibile e più sicura per chi la raggiunge in auto, bici o a piedi. È un intervento importante, che si realizza davanti a un grande attrattore di traffico, quale è la Cittadella della salute, e che siamo sicuri migliorerà la comodità e la qualità della vita di chi abita o lavora nella piazza”.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment