Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaLECCE – VERSO LE AMMINISTRATIVE 2017

LECCE – VERSO LE AMMINISTRATIVE 2017

LECCE – VERSO LE AMMINISTRATIVE 2017

comune-lecce-300x225

Sempre abbastanza velati e circospetti i movimenti dei vari partiti che stanno, comunque, preparandosi ad affrontare la campagna elettorale per le Amministrative 2017 nel capoluogo salentino. Riteniamo opportuno fare il punto della situazione e partiamo dal Centrosinistra.

In questa fazione politica ci pare che la priorità per il PD sia quella di disinnescare la miccia Sergio Blasi che si è proposto per partecipare alle eventuali “primarie” in contrapposizione ad altri candidati. Ilpunto è che Blasi, in ogni caso, intende partecipare alla corsa per la poltrona di Primo Cittadino di Lecce. A lui, anche in caso di candidatura solitaria fuori dal suo partito, potrebbe concedere un valido apporto l’ex partito di Vendola, Sinistra Ecologia e Libertà, che non sarà in corsa con il centro sinistra. Tutto nasce dopo che il Pd ha tentato la carta Dario Stefano che, non sciogliendo la sua riserva, di fatto genera l’auto investitura di Blasi.  Se il 75 % del partito e della coalizione di centro sinistra dovesse trovare l’unità intorno ad un nome, le primarie svanirebbero.

Discorso altrettanto ingarbugliato nel centro destra visto le divisioni di Forza Italia e dei Conservatori e Riformisti. Una nutrita parte degli “Azzurri” potrebbe chiudere un accordo sottobanco con i “Fittiani” per portare l’on.Marti in contrapposizione, però, a quanti tra gli stessi Conservatori guarda con simpatia ai quattro conservatori ancora certi di poter esser in corsa. Dopo una prima riunione del centrodestra si attende un secondo incontro essendoci stata , nel primo appuntamento, una esclusione di movimenti, personalità e liste civiche che non hanno apprezzato la scelta.

In tutto questo la dichiarazione del sindaco uscente che, lanciando le ipotesi Marti e Congedo, di fatto ha indebolito ed amareggiato due suoi uomini della giunta comunale pronti alla corsa: il suo vice Gaetano Messuti ed il suo braccio del bilancio di Palazzo Carafa, Attilio Monosi.

Sulle reali intenzioni del consigliere regionale Saverio Congedo ecco la nascita in queste ore di un gruppo Facebook denominato #difendiamoli con un’immagine di copertina rappresentata da Ulivi salentini e con i primi post sulla situazione occupazionale dei giovani in Puglia e nel Salento. Un primo passo di comunicazione per consolidare la volontà di esser candidato sindaco del centro destra. Giusto per non farsi mancare nulla, sempre nel Centrodestra, qualcuno ipotizza anche il nome dell’ex parlamentare Ugo Lisi da qualche anno fuori dalla vita politica.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment