HomeCronaca e AttualitàLECCE Villa Bianca festeggia 70 anni di attività

LECCE Villa Bianca festeggia 70 anni di attività

LECCE Villa Bianca festeggia 70 anni di attività

Radici, ricerca, territorio e cura

10 ottobre 2025 – ore 18.30 – Chiostro dei Domenicani, Lecce

Nel 1955 nasceva a Lecce, in quella che allora era estrema periferia, una piccola casa di cura destinata ad offrire un contributo rilevante alla sanità salentina: Villa Bianca, fondata dai coniugi Erina e Domenico Galluccio, pioniere dell’ortopedia e ideatore della tecnica della “sintesi elastica” della frattura con il noto “chiodo di Galluccio.

A 70 anni da quella data, la Casa di Cura Villa Bianca celebra il proprio anniversario di fondazione con un evento, aperto a dipendenti, famiglie, colleghi e alle autorità, che vuole essere insieme ricordo, testimonianza e festa, per ringraziare il territorio, i pazienti, i professionisti e le istituzioni che ne hanno condiviso la storia.

Appuntamento il 10 ottobre 2025 alle ore 18.30 presso il Chiostro dei Domenicani a Lecce.

Sarà l’occasione per rivivere insieme i momenti salienti della storia della struttura anche attraverso:

una mostra fotografica storica dedicata all’evoluzione della clinica dal 1955 ad oggi un’esposizione di strumenti medici d’epoca, utilizzati nei primi decenni di attività.

Ad aprire la serata saranno i dottori Piero ed Elena Galluccio, oggi alla guida di Villa Bianca, che condivideranno con i presenti la visione e l’impegno che animano ancora oggi la Casa di Cura.

Seguiranno i saluti istituzionali di autorità civili e sanitarie del territorio, a sottolineare il valore che Villa Bianca ha avuto e continua ad avere nella sanità pugliese, nella qualità dell’assistenza, e nel controllo della migrazione sanitaria.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment