Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeEventi e Spettacoli“LEONARDO… L’UOMO NUOVO” Con Giorgio MARCHESI

“LEONARDO… L’UOMO NUOVO” Con Giorgio MARCHESI

“LEONARDO… L’UOMO NUOVO” Con Giorgio MARCHESI

Una lettura scenica che pone al centro del racconto l’uomo, prima ancora che l’artista e lo scienziato, anche con le “immagini” e le coreografie di Marilena Martina.  

Torna in Puglia il nuovo progetto dell’autrice, regista e produttrice salentina Alessandra Pizzi dedicato al genio da Vinci. E’ l’attore bergamasco Giorgio Marchesi a farsi interprete del suo “LEONARDO… L’UOMO NUOVO”, una lettura scenica che pone al centro del racconto l’uomo, prima ancora che l’artista e lo scienziato. Il testo di Valeria Arnaldi e Alessandra Pizzi parte dal racconto di un’infanzia, prova a raccogliere le immagini di quella campagna toscana in cui Leonardo bambino gioca e impara, indaga sul rapporto con sua madre: la giovane Caterina, dalla quale viene separato troppo presto. Persino Freud dirà che la conoscenza di Leonardo non può prescindere dall’analisi del rapporto con la madre. A lei Leonardo dedica i suoi prodigi da bambino, ai suoi occhi offrirà i successi di una vita, e al suo sorriso dedicherà il suo ultimo pensiero. 

Leonardo, bambino prima, uomo dopo, si muove in primo piano e lascia dietro a se ciò per cui tutto il mondo ne riconosce il portento: opere, scritti, disegni, invenzioni e macchine, raccontati in questo caso dalle “immagini” e dalle coreografie di Marilena Martina.  

“LEONARDO… L’UOMO NUOVO” sarà a BRINDISI nel Giardino dell’ex Convento Santa Chiara (via Santa Chiara snc) venerdì 13 settembre (recupero data dell’8 agosto), con inizio alle ore 21.00  e ingresso ore 20.30. 

Per informazioni 3279097113

La prevendita è disponibile online sul sito www.ciaotickets.com oppure c/o PREVENDITA: 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment