HomeCulturaLIBRINGIRO IL PROGETTO ITINERANTE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIBLIODIVERSITÀ PUGLIESE

LIBRINGIRO IL PROGETTO ITINERANTE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIBLIODIVERSITÀ PUGLIESE

LIBRINGIRO IL PROGETTO ITINERANTE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIBLIODIVERSITÀ PUGLIESE

Realizzato da APE-Associazione Pugliese Editori va al Festival LA NOTTE DELLA TARANTA

L’ApeBiblioCamper, la LIBRERIA MOBILE con cui si realizza il progetto, sarà

Domenica 14 agosto a LECCE

Giovedì 18 agosto a GALATINA

Domenica 21 agosto a CALIMERA

in occasione delle tappe del festival

Per il pubblico de La Taranta un’occasione di approfondimento dei temi del più grande festival d’Italia attraverso una selezione di volumi tematici delle ventotto case editrici di APE sulla storia e la tradizione popolare e musicale di Puglia

Prosegue il viaggio di LIBRINGIRO, il progetto itinerante per la valorizzazione della bibliodiversità pugliese realizzato da APE-Associazione Pugliese Editori con il sostegno di Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee, Polo Biblio – Museale di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce. Si compie grazie all’ApeBiblioCamper, il mezzo brandizzato con il logo di progetto e attrezzato per diventare una libreria mobile: fa tappa nei luoghi in cui si tengono eventi di rilievo, regionali ma anche sovra-regionali, in occasione dei quali la libreria può essere allestita anche con una selezione di volumi tematici inerenti i contenuti dell’evento (per esempio musica, cinema, folklore, ecc.) oltreché di interesse generale, valorizzando ulteriormente l’evento stesso a cui si affianca. Vuol essere così anche un’offerta letteraria per turisti e visitatori.

L’ApeBiblioCamper di LibrInGiro continua a muoversi in questi giorni nel Salento, partecipando ad alcune tappe del Festival La Notte della Taranta. Prossimi appuntamenti saranno domenica 14 agosto a LECCE (piazza Libertini), giovedì 18 agosto a GALATINA (piazza Dante Alighieri) e domenica 21 agosto a CALIMERA (area mercatale).

Per il pubblico de La Taranta può essere un’occasione di approfondimento dei temi del più grande festival d’Italia e di una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, attraverso la selezione di volumi tematici messa a disposizione dalle ventotto case editrici di APE. Si tratta di libri sulla storia e la tradizione popolare e musicale di Puglia ma, più in generale, di produzioni editoriali legate indiscutibilmente al territorio che proprio con LibrInGiro gli associati APE vogliono mettere in vetrina. Con LibrInGiro Ape vuol mostrare un nuovo dinamismo, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale costituito, appunto, dall’editoria pugliese, intesa sia in termini di “maestranze” editoriali che di autori talentuosi, già noti o misconosciuti, rimarcando le specificità storiche, antropologiche ed artistiche squisitamente regionali del settore.

L’ApeBiblioCamper sarà in sosta nei pressi dell’area concerto.

La libreria mobile consente la consultazione, il prestito e l’acquisto dei volumi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment